Nuovi casi a Cava dè Tirreni e Mercato San Severino. Tra i 34 tamponi risultati positivi al Covid in Campania, 24 collegati ai rientri dall’estero
Sono 34 le persone risultate positive al Covid 19 oggi in Campania. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 1.404. A comunicarlo è l’unità di crisi della Regione. Il totale dei positivi sale, dunque, a 5.312 su 363. 297 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Il bollettino odierno non registra nessun decesso causato dal virus e i morti in regione sono stati 440. Zero le guarigioni. In totale gli ammalati che sono guariti sono stati 4.305. Dei trentaquattro tamponi risultati positivi, 24 risultano casi d’importazione o contatti di precedenti casi di rientro. L’unità di crisi regionale ha fatto sapere i dati raccolti dalle Asl in attuazione della ordinanza regionale del 12 agosto scorso: Asl Napoli 1: 2.300 segnalazioni di rientro e 1556 telefonate di informazioni; Asl Napoli 2: 1.100 segnalazioni e 385 telefonate di informazioni; Asl Napoli 3: 806 segnalazioni; Asl Benevento: 316 segnalazioni e 240 telefonate di informazioni; Asl Avellino: 748 segnalazioni; Asl Caserta: 818 segnalazioni e 601 telefonate di informazioni; Asl Salerno: 1.227 segnalazioni e 536 telefonate di informazioni. Per un totale dal giorno 13 agosto di 7.315 segnalazioni di rientro e 3.318 telefonate di informazioni. Da sabato 15 agosto sono stati eseguiti 2390 tamponi e 125 test sierologici.
A Mercato San Severino è stato accerto un terzo tampone positivo. Si tratterebbe di una persona residente nel capoluogo salernitano e attualmente è ricoverato in ospedale. A farlo sapere è il sindaco Antonio Somma. “A causa delle sue patologie pregresse – ha precisato Somma – il nostro concittadino ha avuto solo contatti con il proprio nucleo familiare e con il personale delle strutture dove si è recato per le cure”. Nuovo caso registrato anche a Cava de’ Tirreni. Si tratterebbe di un giovane, asintomatico, che lavora in una struttura ospedaliera campana. “Il protocollo è stato attivato” ha rassicurato il sindaco Vincenzo Servalli e ha aggiunto “sono cinque i cavesi positivi al coronavirus e 70 persone circa in isolamento che attendono gli esiti dei tamponi”.
Sono in corso, da questa mattina, a Castel San Giorgio l’esecuzione dei tamponi a tutti i soggetti che hanno avuto contatti diretti con il caso positivo emerso nei giorni scorsi. Lo ha reso noto il sindaco Paola Lanzara e ha aggiunto “presto torneremo a ripetere l’operazione di screening creando una base stabile così da poter effettuare i tamponi a tutti i cittadini sangiorgesi di rientro dalle vacanze all’estero”. Nella serata di ieri, due nuovi casi positivi al coronavirus a Scafati. Si tratta di contatti stretti in riferimento alla positività registrata, anche in questo caso, nei giorni scorsi. “Fortunatamente tutti domiciliati” ha dichiarato il sindaco Cristoforo Salvati.