Tra i 29 tamponi risultati positivi al Covid in Campania, 25 sono collegati alla zona rossa di Sant’Antonio Abate. Sono sette le guarigioni
Sono 29 le persone risultate positive al Covid 19 oggi in Campania. I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 1.333. A comunicarlo è l’unità di crisi della Regione. Il totale dei positivi sale, dunque, a 5.143 su 352.838 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Oggi, dopo due giorni consecutivi, non si registra nessun decesso causato dal virus e ad oggi sono stati 440. Sette le persone risultate guarite. In totale gli ammalati che sono guariti sono stati 4.279. Sotto controllo in queste ultime ore la situazione nel comune di Sant’Antonio Abate. Il presidente Vincenzo De Luca ha disposto la zona rossa per un’area della città dove insistito le note strutture alberghiere “La Sonrisa” e “Hotel Villa Palmentiello”. Proprio da qui, infatti, provengono venticinque dei contagi totali che ha riportato il bollettino regionale. Il sindaco Ilaria Abagnale ha esteso la zona rossa su tutto il territorio comunale e introducendo l’obbligo della mascherina anche all’aperto.
A Nocera Inferiore è risultato negativo il tampone dell’assessore della Giunta comunale che, in via precauzionale, si era posto in quarantena fiduciaria in attesa dell’esito. Intanto in città è stato accertato un caso di positività al Covid 19. Si tratta di una persona che sarebbe rientrata da un viaggio all’estero. Nel frattempo sono stati posti al test del tampone i familiari e fortunatamente hanno dato tutti esito negativo. “Invito al rispetto delle norme precauzionali e alla responsabilità” a dirlo è Torquato, invitando i cittadini alla tranquillità e ad osservare tutti e Nuovo caso di positività al coronavirus anche a Cava de’ Tirreni. Dopo un tesserato della Cavese Calcio, l’Asl Salerno ha reso noto la positività di un secondo tampone. Anche in questo caso, così come nel comune nocerino, è un caso d’importazione a seguito di un viaggio all’estero.
A Roccapiemonte il sindaco Carmine Pagano e il comandante della polizia municipale Graziano Lamanna comunicano di aver sottoposto a regime di quarantena fiduciaria alcuni cittadini, attivando i rispettivi medici di base al fine di chiedere all’Asl Salerno di sottoporre gli stessi all’esame del tampone. Le persone poste in quarantena non presentano alcun sintomo e a ribadirlo è lo stesso Pagano. In Costiera Amalfitana, il sindaco di Amalfi Daniele Milano, così come i sindaci di Baronissi prima, Ottaviano e Sant’Antonio Abate dopo, ha disposto l’uso della mascherina all’aperto fino a lunedì 24 agosto.
L’Asl Salerno, per effetto dell’ordinanza del governatore De Luca fa sapere attraverso una nota “fatte salve tutte le disposizioni nazionali e regionali già vigenti in tema di rientri dai Paesi extra Schengen e da quelli individuati dai competenti organi statali, a tutti i cittadini residenti in Campania che fino al 31 agosto 2020 facciano rientro da vacanze dall’estero, con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, l’obbligo di segnalarsi entro le 24 ore dal rientro al dipartimento sanitario territoriale di riferimento al fine della somministrazione di test sierologici e tamponi per il monitoraggio della relativa situazione epidemiologica da Covid 19”.