De Luca punta ad un ospedale prefabbricato con terapia intensiva per evitare situazioni come al Nord. Oggi i positivi sono stati 23, in totale sono 577
Il governatore della Regione Campania De Luca vuole realizzere un ospedale prefabbricato attrezzato per la terapia intensiva. Ogni modulo conterrà fino a 16 posti letto. Lo ha annunciato il presidente della Campania. Ieri sera è stata pubblicata la gara, la scadenza del bando è già per oggi, dunque procedure eccezionali. “Lavoriamo – ha dichiarato De Luca – per essere pronti e per evitare situazioni estreme com’è accaduto al Nord, dove l’aumento del numero dei contagiati ha determinato situazioni drammatiche, con rischio di non poter assicurare assistenza ai pazienti”.
Il progetto dell’ospedale con moduli prefabbricati è uno dei capitoli essenziali del piano di Protezione Civile per rispondere in maniera adeguata anche a una eventuale crescita esponenziale del contagio. De Luca ha pure annunciato che la Regione Campania ha deciso di acquistare e utilizzare i test rapidi per avviare una campagna di screening di massa. L'”Antibody Determination Kit” è stato utilizzato con successo in Cina. I kit ordinati sono un milione e saranno utilizzati su pazienti sintomatici, in particolare nella fase pre-triage. Consentono di avere un risultato non certo ma altamente probabile sull’eventuale positività del paziente, e saranno utilissimi nella gestione dell’emergenza, riferiscono dalla Regione.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso il bollettino serale sui tamponi effettuati oggi. I tamponi esaminati sono stati 416, 87 sono risultati positivi. In Campania ad oggi gli ammalati di Covid-19 sono 641.