Il consigliere comunale interviene con una sua riflessione sulla paura che si è scatenata a Nocera Inferiore dopo il primo caso positivo Covid-19
#nonimportachi #iorestoacasa E’ l’astag lanciato dal proprio profilo Facebook da Tonia Lanzetta. Il consigliere comunale di Nocera Inferiore analizza dal suo punto di vista la paura e la morbosa curiosità che è scaturita dalla notizia del primo caso positivo da Coronavirus in città.
“E poiché la causa principale della paura è la sorpresa – ha scritto – non c’è niente di meglio per evitarla, che usare la premeditazione e prepararsi a tutti gli avvenimenti, il timore dei quali la può causare”.
“Non facciamo prevalere la paura sui comportamenti razionali – ha continuato – sappiamo cosa fare, restare a casa, poco importa chi sia il malcapitato primo paziente nocerino, al quale deve solo andare il più forte in bocca al lupo da parte di tutta la nostra comunità, che virtualmente deve stringersi intorno alla famiglia, ai parenti ed agli amici”.
“È chiaro – scrive ancora Lanzetta – che il primo caso spaventa, ma non cambierà la vita a nessuno sapere chi è, nella malaugurata ipotesi di contagio, il contatto si è già consumato e la permanenza a casa è garanzia di contenimento della diffusione. Mi auguro che ognuno di noi possa contribuire con il proprio comportamento responsabile, a rendere più semplice gestire questa emergenza da parte delle autorità competenti. Comportiamo responsabilmente. Non importa chi. Io resto a casa”.