De Luca non usa mezze parole, “se perdiamo la testa a Natale e Capodanno chiudiamo tutto”. Vaccini, crescono le prime dosi
“C’è una maledetta accelerata nella diffusione del Covid, siamo nel pieno della quarta ondata”. E’ quanto ha riferito il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca ribadendo come “aumenta la diffusione de contagio ad un ritmo impressionante”. Da venerdì scorso ad oggi sono 12.053 i positivi al Coronavirus, un aumento di oltre 3 mila casi rispetto la settimana precedente. Secondo l’ultimo bollettino diramato dall’Unità di crisi regionale sono 1.841 i nuovi contagi con un indice pari al 4.73%.
“Siamo al punto che se continua questa ondata dovremmo chiudere reparti ordinari e riaprire i reparti di terapia intensiva – ha detto il governatore nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì -. Ieri ho dato indicazione ai direttori generali di riattivare i posti di terapie intensiva a cominciare dagli ospedali modulari che abbiamo realizzato”. Poi la motivazione dell’ultima ordinanza regionale firmata. “Se periamo la testa nella settimana dalla vigilia di Natale a Capodanno – ha precisato De Luca – perdiamo tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi e ci ritroviamo a metà gennaio a dover richiudere”.
Se il contagio Covid sta decisamente prendendo piede, prosegue a ritmi elevati la campagna di vaccinazione. “Nella giornata di ieri – ha aggiunto De Luca – abbiamo avuto 40mila vaccinati, di cui molti con prima dose. Ieri è iniziata la vaccinazione dei bimbi di età tra i 5 e gli 11 anni e credo di poter dire che registriamo risultati molto incoraggianti. Duemila bimbi di questa fascia d’età – ha precisato – sono stati vaccinati ed è molto significativo”.