Il rientro a Nocera Superiore nel segno della musica, tradizione e teatro. Spazio anche a danza e animazione. Presentato il ricco cartellone
Sarà un mese di settembre ricco e variegato a Nocera Superiore con il cartellone degli eventi “Bentornato in città”. Musica, teatro, danza, il tutto accompagnato da giornate di giochi e animazione dedicati ai bambini. Ma anche un tuffo nel passato e rivedere “sfrecciare” i miti dell’automobilismo con l’esposizione d’auto d’epoca. E’ il menù proposto dall’amministrazione comunale del sindaco Gennaro D’Acunzi, un modo per rendere viva e dinamica la città e “dare il bentornato a chi è tornato dal periodo vacanziero e passare piacevoli serate con coloro che sono rimasti in città”.
“Attraverso queste serate – ha aggiunto il sindaco – vogliamo valorizzare le bellezze del territorio e i tanti talenti che custodisce. Un cartellone realizzato un po’ di corsa, ma dal nostro insediamento il tempo è stato poco. Dai prossimi eventi cercheremo di fare le cose con programmazione e cadenzate”.
Domani sera, 30 agosto alle 21.30, sono le Ninfe della Tammorra ad aprire la kermesse settembrina su corso Matteotti, dinanzi al municipio. Un concerto “per rappresentare la tradizione e le radici di un territorio, con canti e danze a ritmo di tammorre” ha spiegato Serena Della Monica. Sabato sera, sempre alle 21.30, sarà la musica degli Archivio a risuonare a Pareti. Il 19 settembre il parco archeologico farà da sfondo allo spettacolo teatrale della compagnia “Attori per diletto” con lo spettacolo “Non sempre è come sembra”. Il giorno dopo sarà il ballo dell’Asd Friens Califano ad animare la serata all’area mercatale di Portaromana.
Sabato 21 settembre si ritorna al parco archeologico con lo spettacolo teatrale di Paolo Caiazzo in “Terroni si nasce ed io lo nacqui…modestamente”. Il giorno dopo, sempre alle ore 21 sarà lo show di Gabriel Battipaglia a intrattenere il pubblico lungo corso Matteotti. Giovedì 26 settembre nuovo appuntamento col teatro, al parco archeologico la compagnia Il Carrettone di Tespi mette in scena “Ditegli sempre di si” di Eduardo de Filippo. Venerdì, invece, nuovo appuntamento con il ballo in piazza Marco Polo. Sabato 8 settembre a esibirsi al parco archeologico sarà la compagnia teatrale L’Arabesco che metterà in scena “La cantina della filosofia”.
A chiudere la rassegna settembrina doppio appuntamento in programma domenica 29 settembre. Al mattino, a partire dalle 9, corso Matteotti si trasformerà in un grande salone automobilistico e vedrà sfilare i gioielli della storia dell’auto. Si preannunciano tante auto d’epoca in occasione del Trofeo Gerardo Gustato, promosso dal Csa Club Salerno Autostoriche, per la Giornata nazionale del veicolo d’epoca. A sera, invece, alle 21 il parco archeologico ospiterà il concerto del maestro Espedito De Marino in “Roberto Murolo visto da vicino”. “Uno spettacolo – ha spiegato De Marino – che racconta l’identità del territorio attraverso l’arte e la melodia partenopea”.
“Un cartello ricco di eventi – ha illustrato l’assessore e vicesindaco Antonietta Battipaglia – che mette in risalto il territorio con le performance di artisti locali e di caratura nazionale. Un mese variegato realizzato grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e associazioni del territorio”.