Al V Istituto comprensivo di via Cafiero, uno spettacolo fatto dagli alunni per sensibilizzare i grandi a una corretta raccolta differenziata
Uno spettacolo teatrale per sensibilizzare i cittadini a conferire in maniera corretta i rifiuti, con la pratica di una buona raccolta differenziata, e avere più cura e salvaguardia dell’ambiente. Si chiama “Anche i piccoli gesti salveranno la terra – I pirati del riciclaggio in azione” la rappresentazione che mercoledì 7 giugno, alle ore 16.30, metteranno in scena gli alunni della 4°A del V Istituto comprensivo del plesso di via Cafiero a Chivoli.
L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico Ida Di Lieto e curata dalla docente Stefania Schiattarella, risulta essere quanto mai attuale. A Nocera Inferiore, infatti, è entrato in vigore il nuovo calendario del conferimento rifiuti con l’intento di aumentare la percentuale di raccolta differenziata. “Nel corso della manifestazione, organizzata nell’ambito del progetto di educazione ambientale, civica e tecnologica – ha spiegato la dirigente scolastica – attraverso la realizzazione di attività manuali, canore e di drammatizzazione, i piccoli alunni evidenzieranno il tema della gestione sostenibile dei rifiuti, fondamentale per comprendere l’importanza dell’utilizzo responsabile delle risorse naturali vivendo con sobrietà, tutelando l’ambiente e preservandolo per le generazioni future”.
Gli alunni della 4°A non sono nuovi alla tematica ambiente. Lo scorso 31 maggio, la scolaresca è stata premiata con “la menzione d’oro”, riconoscimento a carattere nazionale conferito dal Consorzio recupero vetro, consegnando un buono di mille euro da spendere per l’acquisto di materiale scolastico per il prossimo anno.