Domani sera “Notte bianca della Cultura” tra le bellezze storiche e artistiche delle due Nocera, con visite guidate fino a mezzanotte
di Christian Geniale
Una Notte bianca della cultura dove sarà possibile visitare e apprezzare le bellezze storiche del territorio, tra arte e musica. Domani sera, dalle 20 apertura straordinaria dei più importati siti storici e archeologici delle città di Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Il Castello del Parco Fienga, la chiesa di San Matteo e l’area archeologica di piazza del Corso, la chiesa di San Bartolomeo e il monastero di Sant’Anna, il convento monumentale di Sant’Antonio, la Pinacoteca e il museo archeologico provinciale che proprio questa mattina, con la presenza dell’amministrazione comunale e della Provincia di Salerno, ha presentato i lavori di restyling realizzati, rendendo ancora più fruibile e accogliente tutta l’area museale.
A indossare l’abito da sera anche la Cattedrale di San Prisco, il museo diocesano e il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore. Luoghi dov’è racchiusa la grande bellezza di un territorio, opere di inestimabile valore che riescono a suscitare ancora forti emozioni. “Iniziative – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – che riescono a dare lustro alla nostra città. Come amministrazione abbiamo puntato molto sul patrimonio culturale e tra qualche settimana, con la presenza del dirigente della Soprintendenza Raffaella Bonaudo, ci sarà la presentazione del progetto previsto per la Caserma Tofano e dare così completezza al Grande Parco Urbano”.
“Valorizziamo le bellezze del nostro territorio – ha aggiunto l’assessore Giancarlo Pagliuca – con i nostri musei e monumenti”. “Eventi di questo calibro – ha sottolineato il consigliere Ferdinando Padovano – valorizzano tutto il nostro patrimonio, diffondendo la conoscenza delle nostre bellezze grazie anche all’aiuto delle associazioni che con impegno e dedizione riescono a donare qualità agli eventi”. A curare le visite guidate e i momenti musicali e di recitazione le associazioni Ridiamo Vita al Castello, Ctg Noukria, Urbe, Karma, Pro loco Nocera di tutti, Archeoclub d’Italia Nuceria Alfaterna e Gruppo Archeologico Nuceria, oltre la diocesi Nocera Sarno e le parrocchia di San Matteo, San Bartolomeo Apostolo e Santa Maria Maggiore.