La pianista ucraina madrina della quarta edizione della kermesse musicale che si terrà al Castello del Parco Fienga. Sabato il concerto di Olga Zdorenko
E’ Olga Zdorenko la madrina della quarta edizione del Concorso Internazionale Musicale Nocera che si terrà dal 17 al 19 maggio. L’artista ucraina sarà presente sabato 18 maggio nella splendida cornice del Castello del Parco Fienga che per la prima volta ospita la kermesse. Edizione 2024 dedicata a Chopin nel centosettantesimo anno dalla sua morte, la Zdorenko si esibirà in un recital di piano. Il Concorso, promosso dall’associazione MusicaNova, nasce dalla sensibilità e dal talento del maestro Pietro Sellitto – alla direzione artistica insieme al maestro Annunziata D’Alessio – che quest’anno ha coinvolto centinaia di studenti e una delegazione proveniente da Bruxelles.
“La tre giorni – ha spiegato il maestro Sellitto – sarà scandita dalle audizioni degli studenti provenienti da Istituti scolastici ad indirizzo musicale che hanno aderito al Concorso”. “Siamo felici e orgogliosi – ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio – di ospitare una manifestazione così importante, che dà lustro alla nostra città e ci offre anche l’occasione per far conoscere il Castello del Parco Fienga a tanti giovani studenti. Musica e storia s’incontrano in un connubio perfetto”.
Numerosi i premi per i vincitori delle varie sezioni e categorie previste dal bando di partecipazione. Novità assoluta per quest’anno è la composizione della giuria, che contempla nomi illustri di musicisti – come Antonio Di Palma, Claudio Ciampa, Enza Di Stefano e Pietro Gatto – accanto a figure di giovani maestri emergenti, del calibro di Giovanna Basile, Dimitri Severino, Alessandro Capone e Franco Ascolese.