Gigi Di Mauro torna in libreria con il suo nuovo saggio storico, questa volta prova a dare una visione diversa della storia e della religione
di Gerardo Jr Maccauro
Giornalista, pedagogista e formatore. Gigi Di Mauro non si ferma mai, ed a meno di un anno dall’uscita del libro “2020: Cronache di una pandemia” torna tra gli scaffali con il nuovo saggio storico “Storia e religione senza veli: le grandi bugie”.
L’autore analizza, nel corso di 218 pagine edite da Aps Esseinfo, numerosi fatti storici e religiosi, rivedendoli alla luce di eventuali fonti ritrovate recentemente e spesso riportate integralmente: tra i tanti, ad esempio, troviamo la vera storia di San Francesco d’Assisi, sviscerata mediante lo studio delle biografie più antiche del santo, del “Trattato dei miracoli” e della “Leggenda dei tre compagni”, scoperti soltanto nel secolo scorso.
Largo spazio, tra le pagine del saggio, anche alle persecuzioni dei cristiani a ridosso della nascita della Chiesa, alla spedizione dei Mille, alla manipolazione della comunicazione nella dittatura novecentesca e alla creazione dell’uomo.
Fondamentale i parallelismi tra le religioni moderne e quelle del passato, realizzati confrontando i testi letterari sumeri con quelli omerici e, addirittura, con la Bibbia, vista più come una raccolta di insegnamenti da seguire che come un libro sacro. Il volume, già disponibile su Amazon e Libreria Universitaria, arriverà presto in tutte le librerie.