Domani cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati mentre i penalisti hanno proclamato cinque giorni di sciopero
Domani si insedia il nuovo Consiglio dell’Ordine degli avvocati del Foro di Nocera. La cerimonia è in programma alle ore 11 nell’aula bunker del tribunale di Nocera Inferiore. Il Consiglio resterà in carica per il quadriennio 2023/2026. In base alle elezioni dello scorso mese di gennaio, la più eletta e, quindi presidente, è Anna Laura De Nicola. Vice presidente è Barbara Barbato. L’ufficio di presidenza è completato dal segretario, Antonio Savarese e dal tesoriere William Nocera. Nel nuovo Consiglio figurano Antonio Torre, Rosalba Belfiore, Matilde Squillante, Caterina Ferrara, Germana Pagano, Gianfranco Ferrajoli, Aniello Capuano, Gianfranco Trotta, Rossella Citro, Maria Cammarano, Vincenzo Sirica, Mario Gallo, Antonio Granato, Guglielmo Mauri, Giovanni Battista Provenza, Francesco Spinelli e Colomba Farina.
Intanto gli avvocati penalisti si asterranno dalle udienze dal 21 al 24 febbraio. La protesta si inquadra in una vecchia vertenza ancora irrisolta e riguarda le condizioni in cui gli avvocati sono costretti a operare tra cui la “mancanza di locali dedicati alla consultazione dei fascicoli elettronici, il perdurare dello stato di abbandono dei locali dove si svolgono le udienze, nonché il persistere della fissazione di un numero di processi troppo elevato per ciascuna udienza”.
“Come noi avvocati anche i magistrati e il personale amministrativo sono costretti a lavorare in condizioni vergognose. È una situazione divenuta ormai intollerabile, rispetto alla quale l’avvocatura intende levare la protesta per chiedere con forza a chi di competenza un intervento significativo, per mettere nelle condizioni tutti gli operatori del settore giustizia di lavorare in maniera dignitosa”, ha dichiarato il presidente della Camera Penale nocerina, Nobile Viviano.