Il deputato di FdI riprende una commento del procuratore Centore che ha ipotizzato un disegno di soppressione del tribunale di Nocera
<<Sul tribunale di Nocera Inferiore il procuratore capo, dottor Antonio Centore, ha addirittura ipotizzato un disegno latente di soppressione. Conosco da trent’anni la serietà professionale e la prudenza del magistrato, da quando ero capitano dei carabinieri in Costiera Amalfitana, e se anche lui, dopo il presidente del tribunale, arriva a lanciare un allarme così grave, è segno che si è andati oramai assai oltre>>. Lo ha detto l’onorevole Edmondo Cirielli, questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia.
<<Trovo osceno, politicamente, il silenzio indifferente del presidente della Regione – ha continuato Cirirelli – a questo scopo ho anche presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia, Marta Cartabia per conoscere quali urgenti iniziative di competenza intenda adottare per garantire la massima efficienza a questo tribunale, così da potergli restituire la dignità che merita>>.
<<È un dolore – ha continuato il parlamentare di FdI – che un magistrato valente come il dottor Robustella, da validissimo presidente del tribunale di Nocera Inferiore, abbandonato dalle istituzioni, lasciato solo e inascoltato nei suoi accorati appelli, si sia dovuto dimettere. Altri avrebbero dovuto farlo dopo questo fallimento, oltre il citato governatore della Campania, anche tutti i parlamentari di maggioranza, vista l’inconcepibile e vergognosa indifferenza del ministro del loro Governo, peraltro vicinissimo al Pd. Non speriamo a Nocera un segnale dal “sindaco della filiera”>>.