Taglio del nastro del cantiere per la grande rotatoria di via Atzori. De Maio “un opera che cambierà la città”
E’ stato il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca ad inaugurare formalmente il cantiere per i lavori della grande rotatoria di via Atzori nei pressi dello svincolo autostradale A3 Napoli Salerno. Il governatore è stato categorico, “sei mesi per realizzare l’opera, ho chiesto di chiudere per Pasqua”. Un’infrastruttura molto attesa a Nocera Inferiore per cercare di decongestionare il traffico veicolare che tiene sotto scacco il cuore della città, rinchiusa in una cappa di smog. “Con questo intervento – ha precisato De Luca – diamo respiro all’Agro nocerino sarnese, lavoriamo sulle infrastrutture della mobilità e l’ambiente per una migliore vivibilità”.
L’opera che si appresta a concretizzarsi vede la sua genesi con l’ex sindaco Manlio Torquato. La precedente amministrazione, infatti, ha completato tutte le procedure, approvando il progetto, richiedendo e ottenendo il finanziamento, il completamento degli espropri e la gara d’appalto espletata sino all’assegnazione dei lavori, superando anche lo scoglio degli espropri dei terreni i cui proprietari avevano dato vita ad una complessa battaglia legale.
“Orgoglioso di avviare un’opera che cambierà il volto della città – ha detto il sindaco Paolo De Maio – che mette in relazione diverse città. Si tratta di un’infrastruttura di estrema importanza che contribuirà alla crescita della città”. Il progetto prevede, oltre alla costruzione della rotatoria, la realizzazione di un ampio parcheggio di circa 200 posti auto, pensiline e postazioni per navette elettriche, intersezione a raso a 5 rami, marciapiedi e spartitraffico. “Chiediamo ai cittadini – ha aggiunto De Maio – pazienza per i lavori, così come per quelli inerenti alla rete fognaria. A breve partiranno anche quelli per la realizzazione del secondo lotto, grazie ai fondi stanziati dalla Regione per 14 milioni di euro”.
“Abbiamo chiesto sacrifici e pazienza – ha spiegato il sindaco – per migliorare la qualità della vita: agevolare le famiglie, attività produttive e imprese”. Il sindaco ha anche annunciato un’altra importante opera su cui l’amministrazione sta lavorando, gettando le basi per acquisizione del binario dismesso che fiancheggia l’ospedale Umberto I che aiuterà a decongestionare il quartiere Arenula dal traffico. “Siamo pronti per dare concretezza al parco urbano archeologico che, insieme alla caserma Tofano, sarà il masterplan non solo per Nocera, ma per la Città dell’Agro affinché riprenda il ruolo di cuore pulsante della regione” ha concluso De Maio.
Alla cerimonia inaugurale del cantiere era presente anche il presidente della commissione regionale trasporti Luca Cascone che ritiene la grande rotatoria “un progetto importante per tutto il territorio dell’Agro nocerino sarnese che mette in rete una serie di progetti come la rampa Angri Nord e collegamento con la 268. Abbiamo ritardi per finanziamenti viabilità – ha aggiunto -, a fine 2022 non esiste riparto per la Regione Campania e lo attendiamo dal governo per migliorare viabilità”. “La provincia è qui per mostrare che la filiera istituzionale c’è – ha spiegato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri -, individuando interventi puntuali che sblocchino la mobilità e migliorino la qualità della vita”.