Respinto il ricorso dei proprietari dei suoli, per il Tar è “inammissibile e l’opera è di interesse pubblico. De Maio e Torquato soddisfatti
Via libera alla costruzione della grande rotatoria con annessi parcheggi e stazione dei bus allo svincolo autostradale dell’A3 di Nocera Inferiore. Il Tribunale amministrativo regionale, sezione di Salerno, ha respinto il ricorso presentato dalla famiglia Pepe, proprietaria dei suoli dove dovranno sorgere le aree di sosta per oltre 200 automobili. I Pepe, assistiti dall’avvocato Iride Pagano, si erano opposti ai provvedimenti di esproprio e di indennità varati dal Comune di Nocera Inferiore.
Per il Tar “il ricorso è in parte inammissibile e in parte infondato”. Tra l’altro i giudici amministrativi hanno riconosciuto che l’opera “riveste importanza strategica nel campo ambientale al fine di mitigare gli effetti dovuti all’inquinamento atmosferico dagli agenti inquinanti PM10”. <<Abbiamo superato l’ultimo ostacolo – ha commentato il sindaco Paolo De Maio – è stata sancita la regolarità della procedura promossa dall’amministrazione Torquato. Ora siamo concentrati alla stipula del contratto con l’impresa aggiudicataria dei lavori>>. <<È un risultato importante che consente di iniziare un’opera tanto attesa e sui cui la mia amministrazione ha lavorato con impegno>>, ha commentato l’ex sindaco Manlio Torquato.