Vertice sicurezza tra il sindaco De Maio e le forze dell’ordine presenti sul territorio. Controlli anche a extracomunitari irregolari
Rafforzare i controlli in città presidiando altre zone e mantenere alto il livello di sicurezza. E’ la richiesta formulata dal sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ai vertici delle forze dell’ordine durante la riunione di questa mattina al municipio. Il primo cittadino ha incontrato il nuovo comandante del Reparto territoriale dei carabinieri, il colonello Gianfranco Albanese, il neo comandante della Compagnia della guardia di finanza, il capitano Luca Patrizi, il commissario della polizia di Stato, il vice questore Aniello Ingenito e il comandante della polizia municipale, Fulvio Testaverde.
“Il vertice – ha spiegato il sindaco – è stata occasione per fare il piano sulla sicurezza in città in questo periodo che torna nuovamente a ripopolarsi, tra la movida e l’inizio dell’anno scolastico”. Proprio nelle cosiddette sere della movida, in diversi punti della città è massiccia la presenza delle forze dell’ordine che vigilano con diverse pattuglie. Più controlli non soltanto nei luoghi del passeggio. “Durante l’incontro – ha aggiunto De Maio – sono emersi ulteriori punti della città su cui focalizzare l’attenzione che vedrà le diverse forze dell’ordine in azione, grazie anche alla grande sinergia e collaborazione instaurata, anche in vista di alcune manifestazioni che stiamo programmando e ho chiesto collaborazione”.
È stata affrontata anche la presenza di numerosi extracomunitari e attività commerciali da loro gestite. “Ho messo a disposizione delle forze dell’ordine – ha precisato De Maio – gli uffici demografici per verificare la residenza di queste persone, l’eventuale promiscuità nelle case, la regolarità dei loro documenti così come quella delle attività che hanno in essere. È opportuno che ci sia trasparenza e rispetto delle regole anche in questo ambito”.