La provocazione dopo spiacevoli episodi subiti da alcuni ispettori ambientali. E l’assessore da i primi numeri sulla raccolta differenziata
Nei prossimi giorni anche il sindaco Paolo De Maio e l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede si uniranno agli ispettori ambientali nelle attività di controllo sull’esatto conferimento dei rifiuti. La decisione è maturata in seguito a una serie di episodi che hanno visto le sentinelle volontarie a tutela dell’ambiente vittime di aggressioni verbali, dopo aver pizzicato qualche cittadino poco rispettoso delle regole. “Si tratta di spiacevoli episodi – ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore – di totale indisciplina, che non dovrebbero verificarsi soprattutto se a subirla sono delle persone che prestano un servizio del tutto volontario. Quello che farò insieme all’assessore Mercede non sarà un semplice gesto di vicinanza, ma un gesto concreto che tutti siamo chiamati a rispettare le regole”.
Dall’entrata in vigore del nuovo calendario della raccolta rifiuti sono passati circa 15 giorni. Per Massimiliano Mercede le nuove modalità per una corretta differenziata procedono in modo ottimale. “In pochi giorni – ha precisato l’assessore – abbiamo notevolmente aumentato le quantità di plastica, multimateriale e carta conferite correttamente e ciò ha determinato una netta diminuzione dell’indifferenziato. Dunque una strategia che sta funzionando perché il nostro obiettivo era proprio quello di abbassare le quantità di secco”.
Alcuni cittadini hanno segnalato la presenza, soprattutto il lunedì, di cumuli di rifiuti. “Una situazione dovuta – ha osservato Mercede – a una maggiore quantità di multimateriale conferito in modo corretto dai cittadini che in precedenza, invece, veniva gettato erroneamente come indifferenziato. Per poter ridurre la tari – ha aggiunto – è indispensabile ridurre l’indifferenziato perché è proprio questa tipologia di rifiuto ad avere un costo elevato per il suo smaltimento, ma con una corretta raccolta differenziata potremmo renderla meno elevata”.