Alla Nocera Multiservizi un nuovo macchinario per pulire i marciapiedi, la mangia plastica per spronare i cittadini a essere più virtuosi
Obiettivo una città più pulita dai rifiuti e un miglioramento della qualità del servizio spazzamento a Nocera Inferiore grazie anche a mezzi e attrezzature a zero impatto ambientale, in linea con le direttive europee per la transizione ecologica. Questa mattina in piazza Guerritore è stato consegnato alla Nocera Multiservizi un nuovo mezzo multifunzione che, grazie alle sue particolari dimensioni, riuscirà a pulire i marciapiedi. Il macchinario, total elettrico e a zero impatto ambientale, è dotato di aspiratore, spazzatore e sanificatore utile per pulire e lavare i marciapiedi dalle deiezioni canine. In dotazione c’è anche una freccia che verrà utilizzata per detergere le panchine. Con le sue spazzole, inoltre, potrà essere utile nel diserbo sotto murario.
“Una vera e propria rivoluzione per la nostra città – ha osservato l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede – vedere questa macchina in funzione che oggi consegniamo alla Multiservizi. Il nostro obiettivo è avere una città più pulita, mantenendo gli impegni presi”. “Stiamo dando prova della concretezza che sta contraddistinguendo il nostro operato – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – vedendo in strada un nuovo mezzo che ci aiuterà a tenere più pulite strade e marciapiedi. In questi dieci mesi la Nocera Multiservizi è stata dotata di attrezzature e risorse umane importanti, oggi ci aspettiamo il raggiungimento degli obiettivi prefissati”. Alla presentazione dei nuovi mezzi, oltre a diversi esponenti dell’amministrazione comunale, c’era anche l’amministratore della Multiservizi Sergio Stellato.
Ma non solo macchinari operativi. Da questa mattina è entrata in azione una nuova chicca che contribuirà a portare avanti le buone pratiche verso una corretta raccolta differenziata. In via Amato è in funzione la “macchina mangia plastica”, si tratta di un eco compattatore di bottiglie in plastica. Gli ispettori ambientali hanno spiegato come azionarlo. Per utilizzare il dispositivo i cittadini dovranno inserire la tessera sanitaria, poi si aprirà una cassettiera dove potranno essere gettate le bottiglie di plastica. Non sarà l’unica, il sindaco De Maio non ha escluso che ne vengano installate di altre.
In ottica di economia circolare, la mangia plastica introdurrà anche delle premialità. “A ogni operazione – ha spiegato l’assessore Mercede – rilascerà uno scontrino con indicati i punti totalizzati che corrisponderanno a un premio. L’amministrazione, al momento, sta valutando come adoperarli, si pensa ad esempio a uno sconto nei ticket per prelevare gratuitamente l’acqua dalle casette installate in città”.