Il sindaco di Pagani rassicura “si alla festa della Madonna”, incontra il vescovo. Da Nocera Superiore l’invito per un sit in al Vescovado
“Porterò a Sua Eccellenza la mia proposta, sperando che possa incontrare il benestare della diocesi e accontentare i paganesi per la festa della Madonna delle Galline. Lo ha dichiarato il sindaco di Pagani, Lello De Prisco, alla vigilia dell’incontro in programma lunedì mattina con il vescovo Giuseppe Giudice.
La decisione presa dall’assemblea diocesana del clero di continuare con la sospensione di tutte le processioni, ha creato un vespaio di commenti negativi da parte di molti cittadini. Il sindaco ha chiarito il suo pensiero. “Considerato che siamo in zona bianca – ha precisato De Prisco – la festa della Madonna delle Galline si farà, garantendo il massimo rispetto delle norme di sicurezza”.
Intanto, però, la decisione presa dalla diocesi continua far discutere. Oltre alla petizione, lanciata sui social, i cittadini delle città dove resistono processioni storiche, ora sono pronti a scendere in strada. Martedì 5 aprile alle ore 19.30 è stata convocata, al quartiere Vescovado di Nocera Inferiore, una manifestazione contro il no ai cortei religiosi. “Dopo due anni di pandemia – si legge in una locandina – è arrivato il momento di guardare avanti come sta facendo l’intera nazione”.