A quasi undici mesi dalla frana, i treni tornano sulla linea storica nel tratto Nocera-Salerno via Cava. Le emozioni dei pendolari
Tanta incredulità, stupore, anche un velo di emozione. Sono le sensazioni provate dai pendolari questa mattina tornati a viaggiare in treno sulla tratta Nocera-Salerno via Cava de’ Tirreni. Quasi non credevano che il giorno tanto atteso potesse mai arrivare. Da oggi la linea storica Napoli-Salerno torna pienamente operativa, dopo il grande scetticismo e la rabbia provata pochi giorni fa, alla notizia dell’ennesimo rinvio sulla riapertura della tratta e a un prolungamento delle odissee che hanno caratterizzato gli spostamenti, negli ultimi undici mesi, di tantissimi lavoratori e studenti.
“Non è un film di fantascienza o una riproduzione con IA. E’ proprio il treno 21310 che dopo 11 mesi ritorna a Cava de’ Tirreni. Un mese e avremmo spento la candelina di 1 anno. Bentornato”. E’ la testimonianza lasciata da Carlo Sorrentino sul gruppo facebook Gruppo Pendolari Linea Storica Napoli Salerno, alla visione del treno in prossimità della stazione della città metelliana.
“C’era un clima di ‘non ci credo fin quando non arriva il treno e arriviamo a destinazione'” ha scritto Maria Rosaria Ruggiero, ancora incredula nel riprendere il treno per viaggiare. “Stavolta è vero” il commento di Gianluca Di Francia a immortalare con una foto il treno transitare e fermarsi, di buon mattino, alla stazione di Nocera Superiore. “Finalmente – ha scritto Tiziano Maiorca – dopo tanto penare e colpi di scena si torna a viaggiare. Ora bisognerà che tutto vada a regime dopo tanti mesi di stop”.
In effetti una piccola nota dolente c’è stata. Un neo che purtroppo ha sempre caratterizzato gli spostamenti dei pendolari. Parliamo di alcuni ritardi di diversi convogli, comunicati e riportati anche da Trenitalia sui tabelloni luminosi presenti all’interno delle stazioni. “Il treno spola partito da Torre Annunziata è arrivato a Salerno con 18 minuti di ritardo – ha spiegato a Radio Alfa Alfonso Tulipano, portavoce del gruppo Pendolari Linea Storica Napoli Salerno – in parte dovuto anche per una serie di lavori che determinano il rallentamento della corsa del convoglio. Bisogna rimediare a questa situazione che mette in difficoltà i viaggiatori che rischiano di perdere le coincidenze. Su questo chiederemo un intervento repentino”, ha aggiunto.
Il treno cavia, monitorato dai pendolari è il 5081, corsa utilizzata per lo più da studenti per raggiungere in modo agevole le scuole. “E’ stata, però, una mattinata dalle tante soddisfazioni – ha aggiunto Tulipano – nel vedere le persone attendere i treni a ridosso dei binari e vedere le stazioni del territorio di nuovo frequentate, dopo l’incredulità che ha caratterizzato le ultime vicende”.