Chiusi tre scarichi ad Angri, a Sarno interventi per la nuova rete fognaria. Gori ha completato i lavori anche a Poggiomarino e Torre Annunziata
Prosegue senza sosta la missione risanamento nell’ambito del programma Energie per il Sarno. Sono stati consegnati i lavori per il completamento della rete fognaria nei comuni di Angri, Poggiomarino, Sarno e Torre Annunziata: interventi di cui Gori è soggetto attuatore e che saranno ultimati entro il 2025. Un lavoro che porterà notevoli benefici sociali e ambientali, contribuendo in maniera significativa al disinquinamento del fiume Sarno. Il programma intrapreso vede in prima linea, oltre l’azienda idrica, Regione Campania ed Ente Idrico Campano.
Nel comune di Angri gli interventi realizzati, pari a 6 milioni e mezzo di euro, hanno portato alla chiusura di tre scarichi di acque reflue in ambiente. A Poggiomarino, invece, intervento più articolato e portato a termine grazie a un finanziamento di 12 milioni di euro e che ha visto la realizzazione di un’efficiente rete fognaria, funzionale al superamento di numerose criticità igienico-sanitarie che affliggono da anni il territorio e rappresenta un’opera pubblica di interesse primario per i cittadini. Nel comune di Sarno le opere intraprese, finanziate per un importo complessivo di 5 milioni e 200 mila euro, porterà alla posa di circa 7 chilometri di nuove tubazioni per la raccolta delle acque reflue e miste e l’eliminazione di cinque ulteriori scarichi in ambiente, che si aggiungono ai sette da eliminare grazie al primo stralcio di interventi a cura di Regione Campania.
Gli interventi, finanziati con fondi PNRR, prevedono l’eliminazione degli scarichi in ambiente, l’estensione del servizio di fognatura in zone attualmente non servite da tale infrastruttura, il convogliamento delle acque reflue nei collettori comprensoriali e la ristrutturazione e/o riqualificazione delle reti fognarie esistenti, con un significativo incremento degli abitanti serviti da fognatura e depurazione. L’obiettivo è quello di completare un’intensa operazione di risanamento e salvaguardia dei corsi d’acqua, che contribuirà anche al recupero della piena balneabilità nel golfo di Napoli.
Infine, a Torre Annunziata, con un finanziamento di 7 milioni e 800 mila euro, il progetto ha lo scopo realizzare una rete di drenaggio urbana efficiente ed efficace sul piano dell’idraulica dei sistemi, che garantisca anche l’estensione della copertura fognaria in zone attualmente non servite, come via Andolfi e alcune aree a confine con il comune di Castellammare di Stabia. Nei giorni scorsi, l’adempimento degli ultimi passaggi burocratici con la firma dei verbali di consegna dei lavori, presso la sede Gori “Foce Sarno”, situata a Castellammare di Stabia.