A Nocera Inferiore le iniziative natalizie per rendere attrattivo il commercio in città sono tante e aperte a tutti
Un Natale ricco di eventi e iniziative anche se saranno in parte condizionate dalla situazione pandemica. E’ quello che ha proposto l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore anche in momento così incerto a causa della pandemia. Riportare, dunque, una piacevole atmosfera di festa in piena sicurezza.
Ma in città sono attivissime anche le iniziative con l’intento di rafforzare il commercio e che attirano agli acquisti anche i cittadini delle città vicine. Idee di rilancio che stanno riscuotendo, in questi primissimi giorni prefestivi, risultati estremamente positivi. Un programma natalizio davvero ricco e variegato, tra iniziative ormai collaudate e vincenti, ritorni e novità.
Tra le riconferme per questo Natale 2021 non poteva certo mancare il concorso “Natale in vetrina” giunto alla sua quinta edizione, un marchio di fabbrica degli eventi nocerini portati dall’assessorato al commercio e allo sviluppo economico guidato da Antonio Franza.
Il Natale è anche ammirare le belle vetrine dei negozi che creano un’atmosfera ancora più festosa tra le strade cittadine. Al concorso possono partecipare tutti i negozi e le attività commerciali dotate di vetrina, ubicate sul territorio comunale.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. I negozi partecipanti dovranno vestire a festa la propria vetrina secondo la loro libera interpretazione e fantasia purché sia rispettato il tema natalizio. Chi intende partecipare al concorso dovrà registrarsi sull’app Nocera e inviare la foto della vetrina. L’amministrazione comunale ha previsto, per questa nuova edizione del concorso, quattro premi in denaro da utilizzare per la propria attività commerciale. Una giuria composta dal dirigente del settore finanziario o suo delegato, da un esperto vetrinista e da almeno un rappresentante delle associazioni di categoria assegnerà i premi in palio.
Ci riprova anche l’iniziativa “Spendi in Città e fatti un regalo” con l’idea di rendere più attrattivo il commercio cittadino. Per partecipare all’iniziativa che terminerà il prossimo 9 gennaio è semplice. I cittadini, residenti e non, che effettueranno i propri acquisti in città potranno recarsi presso l’atrio comunale e depositare, negli appositi contenitori, lo scontrino fiscale emesso da una delle tante attività che animano il commercio cittadino dal valore minimo di 10 euro. I premi in palio sono otto buoni acquisto.
Per i commercianti locali, per rendere ancora più attrattiva la propria attività, potranno trasmettere gratuitamente uno spot pubblicitario di 30 secondi grazie all’iniziativa “Saldi alla Radio”. Possono aderire i commercianti iscritti alla piattaforma https://nocerainferiore.comune.digital/ e non. Basta inviare una nota audio tramite l’applicazione whatsapp e i messaggi saranno trasmessi gratuitamente in diretta. Sono 500 i passaggi mensili programmati per 30 giorni a partire dall’accettazione. Possibilità di intervista video alle attività commerciali richiedenti nella rubrica video “Saldi in Radio on the road”.
La novità del cartellone natalizio a sostegno del commercio in città è a prova di fotografia. Gli acquisti saranno a prova di scatto con la prima edizione del concorso “Acquista, scatta e vinci” e vede in pochi giorni ottimi riscontri. Il concorso animerà gli acquisti che saranno effettuati in tutto il periodo natalizio. Potranno partecipare tutti i cittadini, residenti e non residenti, che effettueranno i propri acquisti in città. Una volta effettuato l’acquisto, basta scattare una foto e caricarla nella sezione dedicata ben visibile sull’app Nocera. Per le foto più votate è previsto un premio in denaro. Saranno quattro i premi messi in palio. La premiazione sarà effettuata all’interno dell’aula consiliare del Comune dopo la data del 6 gennaio.