Missione compiuta, consegnati all’ospedale di Ivano – Frankivsk in Ucraina i pacchi partiti dalla De Lorenzo di Nocera, “che Dio vi benedica”
di Ida Lenza
Il cuore con i colori dell’Ucraina salta subito agli occhi. È il segno distintivo dei pacchi di viveri e medicinali inviati dal II Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore in Ucraina. La solidarietà del personale tutto, degli alunni e delle loro famiglie è giunto a destinazione, all’ospedale di Ivano-Frankivsk, cittadina situata nella parte occidentale dell’Ucraina.
E i beneficiari in segno di riconoscimento scattano foto e inviano un video di ringraziamento. “Dio vi benedica per quello che state facendo, soprattutto per il cibo e i pannolini per i nostri bambini”.
Lo scorso venerdì, rispondendo all’appello di “SOS medici e volontari”, l’associazione di Rino Pauciulo, ripreso e lanciato sulle pagine di questo quotidiano, dalla scuola “De Lorenzo” è partito un carico di beni di prima necessità e medicine, materiale raccolto dagli studenti, dalle loro famiglie, da altri cittadini, dagli insegnanti e dal personale dell’istituto scolastico.
Insegnanti e alunni hanno avuto cura di non inviare scatole anonime, ma di far trasparire la vicinanza alla sofferenza del popolo ucraino anche cercando di abbellire i contenitori.
E così per tutta la mattina, nelle aule del Comprensivo, ci si è dati da fare per disegnare, colorare, ritagliare e incollare su ogni singolo pacco quei cuori giallo-azzurro diventati emblemi di una solidarietà non solo materiale ma anche spirituale. Ora quei cuori sono giunti a casa, ora il cuore dei nocerini batte anche in Ucraina.