L’iniziativa “Progetto Felice” vede insieme per la prevenzione Pro loco Urbs Nuceria e Asl Salerno, visite ginecologiche gratuite e screening della cervice uterina
di Christian Geniale
Si scrive screening ma si legge prevenzione ed è quanto mai fondamentale trasmetterne l’importanza soprattutto nel nostro Meridione dove la cultura del prevenire una malattia con un semplice test è ancora poco diffusa. Giocare d’anticipo per il bene della salute dovrebbe essere un’abitudine da incentivare soprattutto in ragione delle vicissitudini degli ultimi due anni. La pandemia ha rallentato moltissimo questo tipo di attività per paura del contagio, ma fortunatamente ora è in crescita. E in tal senso prende corpo l’iniziativa “Progetto felice” promossa dalla Pro loco Urbs Nuceria in sinergia con l’Asl Salerno.
Lunedì 27 febbraio presso Villa de’ Ruggiero a Nocera Superiore ci sarà la seconda giornata dedicata alla cura e alla prevenzione della salute. La sede della Pro loco ospiterà l’equipe della prevenzione messa a disposizione dall’azienda sanitaria locale per eseguire un’attività di screening rivolta alle donne. “Con le giornate open day dedicate alla prevenzione – ha spiegato Felice De Tollis, funzionario dell’Asl Salerno e consigliere delegato alla sanità della Pro loco Urbs Nuceria – abbiamo dato inizio a un’importante attività diagnostica di patologie che, scoperte e curate d’anticipo, rende possibile un rapido intervento prima del sorgere di complicazioni e rallentarne l’avanzamento”.
Attraverso l’associazionismo e gli enti di promozione del territorio, l’azienda sanitaria locale ha individuato l’alleato perfetto per promuovere la cultura della prevenzione che per De Tollis è importantissima, soprattutto in questo periodo post pandemico. Il Covid infatti – ha spiegato – ha portato a trascurare tutte le altre patologie, portandole ad aggravarne. Parlare di prevenzione è bene, ma metterla in atto è molto di più”. Lo scorso dicembre la prima giornata di prevenzione era rivolta alla campagna di screening per i tumori della cervice uterine e del colon retto con oltre 170 test eseguiti.
“Non ci aspettavamo che come prima volta – ha commentato De Tollis – l’iniziativa avesse tale cassa di risonanza e questo ha portato la Pro loco a ripetere la giornata di screening”. La seconda giornata della prevenzione, questa volta, è aperta prettamente alle donne dove, oltre ai test per la cervice uterina, saranno effettuate anche visite ginecologiche grazie al supporto del dottor Michele Cantelmi del Distretto sanitario di Scafati. E le prenotazioni sono già tantissime. “Una mole di richieste nelle prenotazioni – ha aggiunto il funzionario sanitario – ci ha portato a programmare una seconda data a distanza di una settimana, per permettere a tutti di potersi avvicinare alla prevenzione della salute”. Per prenotarsi basta inviare una mail all’indirizzo info@prolocourbsnuceria.it oppure contattando la dottoressa Anna Attanasio al numero 3890484270.
La Pro loco Urbs Nuceria ha in programma ulteriori iniziative per proteggere la salute a 360 gradi. “Presto anche giornate per la prevenzione oncologica – ha aggiunto il socio delegato alla sanità Felice De Tollis – sempre al fianco dell’Asl Salerno. Con la dottoressa Dello Ioio stiamo già mettendo su la macchina organizzativa per permettere quest’altra importante iniziativa, uno screening per il melanoma, una patologia purtroppo in forte aumento. Ma anche assistenza agli anziani non autosufficienti e giornate mirate per la cura e prevenzione del diabete, altra patologia in larga diffusione”.