Il Comune di Nocera Inferiore ha avviato il controllo dei manifesti abusivi. Molti impianti di cartellonistica sono fuori legge. Si va verso la demolizione
A Nocera Inferiore si prospettano tempi difficili per le agenzie pubblicitarie che hanno la concessione per i manifesti. Parliamo dei famosi 6 x 3, i grandi manifesti pubblicitari che troviamo lungo le strade, nelle piazze, alle pareti dei palazzi. Secondo un monitoraggio degli uffici comunali e della polizia locale molti sarebbero abusivi e fuori legge.
Il sindaco Manlio Torquato ha deciso di avviare una serie di controlli per verificare la regolarità delle concessioni, l’eventuale scadenza mai rinnovata, la morosità, la violazione edilizia. E lo ha fatto quasi in autonomia in risposta ad un’attività non velocissima degli uffici comunali. “Ho riscontrato – ha detto il sindaco – una grave lentezza degli uffici e della polizia municipale a cui avevo chiesto un monitoraggio. Dopo una serie di solleciti finalmente sulla mia scrivania sono arrivati i risultati dei controlli”.
Ci sono stati anche dei ricorsi sul decreto di abbattimento di alcuni impianti che sono risultati abusivi e che hanno visto sconfitti i ricorrenti. Riguardavano i tabelloni pubblicitari che si trovano all’incrocio tra via Atzori e via Barbarulo. Saranno dunque demoliti. L’attività non è ancora finita. Infatti è in corso un ulteriore censimento mentre sono partite anche denunce all’autorità giudiziaria.
Negli ultimi anni la pubblicità tramite i cartelloni stradali di grandi dimensioni ha avuto un importante sviluppo grazie ai prezzi in ribasso, ai costi di stampa ridotti e allo sviluppo degli impianti lungo le strade.