Via libera del Comune di Nocera Inferiore al progetto di riqualificazione di via Barbarulo e via Garibaldi che diventeranno Ztl a fasce orarie. Torquato “sarà un boulevard”
La Ztl di Nocera Inferiore, zona a traffico limitata, si amplia e conquista nuovi spazi. L’integrazione riguarda due arterie principali del centro città, via Garibaldi e via Barbarulo, in realtà un lungo rettilineo diviso dal corso Vittorio Emanuele.
“Diventerà un boulevard”, così lo ha definito il sindaco Manlio Torquato nell’annunciare il via libera della giunta comunale al progetto definitivo del primo stralcio di pedonalizzazione e riqualificazione con zona Ztl delle due strade. La delibera è stata firmata lo scorso 6 dicembre, “finalmente”, ha esclamato il sindaco.
“Una lunga arteria stradale – ha sottolineato Torquato – che, come un boulevard, limiterà a fasce orarie il traffico veicolare consentendo il passeggio, la presenza di tavolini e dehors su strada, la parziale rialberazione, la messa in sicurezza dei cittadini con videosorveglianza. Si completa così la pedonalizzazione e la ciclabilità del centro per renderlo fruibile sempre di più alle famiglie e ai commercianti alla città”. I tempi di realizzazione non saranno brevi. Bisognerà effettuare i lavori di riqualificazione. Ma la strada è tracciata.
Anche le polemiche sono iniziate, forse anzitempo, non appena si è saputo del provvedimento. Ad alimentarle alcuni commercianti, comunque la minoranza, a differenza dei cittadini che hanno accolto con favore l’idea dell’amministrazione comunale. Insomma sembra esserci un cambio di cultura rispetto al traffico e allo smog, uno dei problemi più gravi di Nocera Inferiore, grazie anche ai buoni risultati ottenuti dalla ztl in vigore.