Il procuratore Centore riceverà Annunziata, Salvati e Torquato. Il 24 settembre riunione tra i sindaci dell’Agro nocerino sarnese
Mercoledì 11 settembre il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera, incontrerà i sindaci di Scafati, San Marzano sul Sarno e Nocera Inferiore. L’argomento è l’inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti. Antonio Centore riceverà nel suo ufficio Cristoforo Salvati, Cosimo Annunziata e Manlio Torquato.
I tre sindaci hanno anche organizzato per il prossimo 24 settembre al municipio di Scafati il tavolo tecnico di confronto istituzionale sulle tematiche legate al rischio idraulico e alle fonti di inquinamento ambientale del fiume Sarno e dei suoi affluenti. Sono stati invitati i sindaci di Mercato San Severino, Nocera Superiore, Sarno, San Valentino Torio, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Angri e Pagani.
“Riteniamo indispensabile – si legge in una nota congiunta – creare un tavolo istituzionale permanente con il coinvolgimento di tutti i Comuni interessati in qualche modo dall’inquinamento del fiume Sarno, per attuare strategie comuni e sinergiche attraverso un piano di intervento congiunto dei territori interessati, che ci permetta di contrastare gli scarichi inquinanti diretti e indiretti nel fiume e nei suoi canali e la contestuale criticità idrogeologica in cui versano”.
“Siamo certi – continua la nota – che raccoglieremo l’adesione di tutti, con la consapevolezza di rappresentare gli interessi di tutti quei territori che sono costretti a fare i conti quotidianamente con un’emergenza ambientale atavica, che non può essere più tollerata e che richiede interventi risolutivi, concreti e, soprattutto, urgenti. Andiamo avanti così, al di là dei colori politici, per difendere il nostro patrimonio ambientale e tutelare il diritto alla salute dei cittadini”.