Ingombranti, rifiuti e deiezioni canine nella centralissima via Roma a Nocera. Lo sdegno dei commercianti “ora basta”
Escrementi di cane dappertutto, oggetti di ogni tipo abbandonati per strada, sedie vecchie, vestiti e tanto altro. No, non è il contenuto di una discarica autorizzata, ma la triste e quantomeno desolante situazione che, secondo commercianti e residenti, si registra nella centralissima via Roma a Nocera Inferiore. “Colpa – dicono – a cui ci hanno abituati alcuni maleducati che gettano ciò che non serve più tra i marciapiedi incuranti delle conseguenze”.
È ciò che accade, nemmeno tanto di sovente, ad ogni ora del giorno, fin troppo spesso nelle mire di ‘zozzoni’ di turno che decidono di deturpare le strade, catapultandole nel degrado più totale. E magari, successivamente, sono gli stessi che si lamentano delle scarse condizioni igienico sanitarie della città e puntano il dito contro l’amministrazione di turno.
“Esiste un problema di gestione – dicono i commercianti della zona – serve un richiamo all’ordine, all’igiene e alla pulizia da parte di chi di competenza”. “Purtroppo – proseguono – esiste una scarsa considerazione verso le nostre attività e il nostro ruolo: sicurezza approssimativa, scarsa pulizia! Chiediamo l’aiuto delle istituzioni. A chi dobbiamo rivolgerci?”.
E non si tratta solo di buona educazione e senso civico, ma ci sono regole ben precise da rispettare e che, non raccogliendo le deiezioni canine né pulendo, vengono puntualmente disattese dai proprietari dei cani a cui la lamentela dei negozianti è rivolta. “Avete – dicono in coro – l’obbligo di pulire gli escrementi, raccogliere con gli appositi sacchetti e, per favore, se rimane sporco buttare un poco d’acqua. Fatelo per rispetto di chi lavora qui e dei clienti”.