Accordo con Rfi per una nuova strada, una seconda entrata della stazione centrale e la riqualificazione dei sottopassi pedonali.
Nocera Inferiore da sempre ha avuto un particolare rapporto con i treni ed i binari. Una volta tutti i convogli fermavano alla stazione. Ci voleva la “spinta in coda” per superare la lunga salita per raggiungere Cava dè Tirreni. Questo consentiva di poter prendere tutti i treni.
Ma c’era il rovescio della medaglia che ancora oggi i nocerini pagano, la divisione della città in due pezzi, una sorta di muro. Questo ha provocato la costruzione di brutti e ripidi cavalcavia ed orrendi sottopassi pedonali diventati budelli da attraversare con timore e con il naso tappato. A settembre ci sarà un progetto di riqualificazione dei sottopassi di via Bosco Lucarelli e via Martinez Y Cabrera.
Questa mattina è stato raggiunto un accordo tra l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e Rete Ferroviaria Italiana anche per la cessione del binario morto che si snoda alle spalle dello stadio San Francesco e che una volta rappresentava il collegamento con Nocera bivio. Su quel tracciato, come dalla pianificazione urbana redatta dall’amministrazione comunale, sorgerà la strada che dovrà decongestionare via Ricco e il quartiere Arenula. All’incontro erano presenti il sindaco Manlio Torquato, l’assessore Anna Rita Pagliara e per Rfi l’ingegnere Giulio Del Vasto. A settembre sarà firmato il contratto.
Il Comune acquisirà anche il secondo ingresso della stazione centrale che affaccia su via Napoli. “In questo modo – ha sottolineato Torquato – si faciliterà l’accesso ai binari dei passeggeri che provengono da quella zona della città”. Durante l’incontro è stato anche sollecitata la tempestiva pulizia dell’area di via San Francesco, il binario che dovrà diventare una strada, invasa dai rifiuti e materiali di risulta per la quale il sindaco nei giorni scorsi aveva emesso un’ordinanza. L’ingegnere Del Vasto ha assicurati tempi brevissimi per la bonifica dell’area.