Sempre più giovani abbandonano Nocera Inferiore per mancanza di lavoro, in dieci anni oltre duemila hanno fatto la valigia
Una fuga costante che dura da da diverso tempo. Negli ultimi dieci anni oltre duemila persone, soprattutto giovani, hanno lasciato Nocera Inferiore. Uno dei motivi, probabilmente il principale, è la mancanza di opportunità lavorative e di lavoro sottopagato o a nero, con scarse sicurezze e tutele.
È un problema strutturale che va affrontato su più livelli, ma per far fronte a povertà crescente, aumento dell’inflazione e dei prezzi dei generi di prima necessità, serve urgentemente una misura minima di civiltà che metta un freno al lavoro povero, serve un salario minimo!
Potere al Popolo ha avviato una campagna nazionale di raccolta firme per una legge che imponga un salario minimo di 10 euro lordi l’ora, e oggi sarà in tante piazze d’Italia con banchetti informativi sulla campagna, per distribuire volantini e raccogliere firme.
“Anche a Nocera Inferiore con Potere al Popolo – Agro Nocerino-Sarnese – si legge in una nota – è possibile partecipare alla campagna, firmare e aiutarci a diffondere l’iniziativa. Oggi troverete un nostro banchetto a partire dalle ore 19:00 alla Casa del Popolo – Cohiba, durante l’evento di presentazione del nuovo disco di Luca Petrosino. Nelle prossime settimane, invece, organizzeremo banchetti in strada e nei quartieri per diffondere questa ed altre iniziative”.