La plastica si conferirà il giovedì, il vetro “porta a porta”. Sulla linea green, in arrivo una spazzatrice elettrica e un robot pulitore
Rifiuti, si cambia. La Nocera Multiservizi si appresta a mettere in pratica le osservazioni fatte dal Comune di Nocera Inferiore per migliorare il servizio adeguandolo anche alle mutate esigenze degli utenti. È il caso del conferimento dei bustoni di plastica. Attualmente vengono depositati in strada il venerdì sera, giorno in cui la città si anima di migliaia di persone per la movida. Non è un bel vedere, soprattutto in centro, dove si concentrano la maggior parte dei locali mentre gli avventori fanno la gimkana tra le buste di rifiuti. Il problema, evidenziato dai gestori, è stato fatto proprio dall’amministrazione comunale che ha chiesto alla Multiservizi di cambiare il giorno del conferimento. La plastica, dunque, dovrà essere depositata sotto casa non più il venerdì sera ma il giovedì, di conseguenza l’umido passa al venerdì.
Altra novità riguarda il vetro. Sarà “porta a porta”. Da definire il giorno del ritiro. Si è arrivati a questo per due motivi. Il primo è la poca diffusione delle campane con i cittadini costretti ad individuare quella più vicina alla propria abitazione. La seconda è il rumore provocato dallo svuotamento del contenitore che viene fatto, quasi sempre, nelle prime ore del mattino. Ci sono state diverse lamentele su questo aspetto. Le modifiche al calendario di conferimento saranno ufficializzate lunedì prossimo nel corso di una riunione tra Comune e azienda. Entreranno in vigore nelle prime settimane del nuovo anno.
Sempre per ridurre i rumori, con un occhio all’ambiente, Nocera Multiservizi ha deciso di acquistare in leasing una spazzatrice elettrica che garantirà l’azzeramento del trambusto fatto dai tradizionali mezzi a motore termico. Anche in questo caso si è dato ascolto alle lamentele dei cittadini che chiedevano maggiore attenzione alla quiete pubblica considerato l’orario di attività degli operatori ecologici. Nelle settimane passate sono stati acquistati, sempre per la riduzione dei rumori molesti, soffiatori elettrici.
Contemporaneamente si ridurrà notevolmente la produzione di smog. In arrivo anche una piccola ma speciale spazzatrice robotizzata, anch’essa elettrica, che sarà utilizzata per pulire meglio i marciapiedi, comprese le deiezioni canine, altra criticità lamentata dai cittadini e dai commercianti. In itinere ci sarebbe anche un potenziamento dell’attività di spazzamento nei sottopassaggi pedonali. Attualmente vengono puliti due volte a settimana, “troppo poco” ritengono i cittadini.