Da oggi i cittadini beneficiari dei servizi sociali riceveranno una tessera elettronica e sarà già attiva per il ritiro del pacco alimentare
Sarà un badge elettronico nominale a tracciare le misure di sostegno sociale erogate ai cittadini beneficiari. E’ la novità introdotta dagli uffici dell’area servizi sociali del Comune di Nocera Superiore, dando seguito all’iter di digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini. Si tratta di una carta digitale, come quella del bancomat, associata in maniera esclusiva al titolare e non cedibile o utilizzabile da altre persone, attraverso la quale saranno tracciate e verificate in qualsiasi momento le misure sociali assegnate ai cittadini beneficiari, come ad esempio il banco alimentare o i diversi bonus integrativi (cedole librarie, buoni libro, rimborso utenze).
“Nel processo di informatizzazione e semplificazione della macchina comunale – ha dichiarato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – già in atto da tempo, questo ulteriore step ci consente di dare ancora più trasparenza ed efficacia ai servizi erogati dal settore del Sociale. Crediamo che la digitalizzazione sia un valido aiuto per la PA se usata nel modo giusto, perché il tracciamento delle attività è uno strumento di controllo e verifica costante e preciso che evita possibili forme di interferenza esterna, perché velocizza l’accesso ai servizi, censisce in maniera puntuale una sorta di ‘storico’ per ciascun cittadino beneficiario”.
L’utilizzo a pieno regime del badge sociale è scandito da una serie di fasi di test. La scheda elettronica farà il suo debutto per il ritiro del pacco alimentare, che avviene ogni mese al Centro Polivalente di via Russo. A seguire, attraverso l’implementazione del software, sarà possibile utilizzare la tessera anche per tutte le altre misure di sostegno sociale.