Gruppo di ragazzini esplode un petardo davanti al liceo Vico, distrutto dalle fiamme l’addobbo di Natale che rappresentava una renna
Sarebbe stato un petardo ad innescare le fiamme che hanno distrutto la renna di Babbo Natale che addobbava piazza Cianciullo a Nocera Inferiore. Il petardo sarebbe stato esploso da un ragazzo che, insieme ad un gruppo di coetanei, erano davanti al liceo classico Vico. Il mortaretto sarebbe stato fatto esplodere troppo vicino alla luminaria natalizia fatta installare dall’amministrazione comunale. Il gruppo di ragazzini è poi fuggito. Le fiamme sono state spente con un estintore di un attività commerciale.
È successo nel tardo pomeriggio di ieri 31 dicembre. Panico tra i passanti che rientravano a casa per il cenone di San Silvestro. A pochi metri dall’installazione natalizia i clienti di un bar erano seduti ai tavolini per consumare l’aperitivo pre cenone. C’è un video, postato su Facebook, che consente di vedere quanto accaduto e che ha alimentato un vivace dibattito tra i nocerini. “Sono passata di là con 2 bambini – racconta Annalisa Atripaldi – e sono stata con l’ansia per tutto il tragitto dato che già vedevo i ragazzini che scoppiavano botti. Uno schifo! Ragazzi scostumati che non puoi nemmeno dirgli nulla perché tanto non ti pensano proprio”. “Io ero lì – testimonia Carmine Battipaglia – non mi è sembrato un atto vandalico, probabilmente è andata in corto la serie di lampade. Alla fine è stato spento con un estintore. Ai tavoli eravamo tutti adulti”. “È un continuo, tutto l’anno, non solo a Capodanno – replica Armida Russo – sparano dei botti così forti che sembrano bombe!. Fanno saltare le aiuole, le colonnine decorative e le finestre del liceo. Se li richiami ti sfottono pure, se chiami i vigili, se arrivano, sono già scappati. Le bravate le abbiamo fatte tutti, ma questi sono, a mio parere, criminali e come tali andrebbero puniti”.
Lo scorso anno, nello stesso posto, era stato montato un orsetto. Divenne un luogo molto frequentato perchè si sparse voce che passare attraverso il varco dell’installazione natalizia portasse fortuna.