In fila per attraversare l’installazione natalizia di piazza Cianciullo a Nocera Inferiore “porta fortuna, perché non farlo?”
In poche ore è diventata l’installazione natalizia più gettonata di Nocera Inferiore. È l’orso montato in piazza Cianciullo davanti al liceo classico Giambattista Vico e alla scuola media De Lorenzo. Il motivo? Attraversarlo porta fortuna. Sarà partito tutto da uno scherzo oppure da una battuta ma l’effetto è stato dirompente con un passaparola che non conosce confini.
Nelle ore di maggior affollamento della piazza, in particolare all’entrata e all’uscita da scuola, genitori, ragazzini, liceali fanno la fila per passare sotto il simpatico orso lilla. I passanti, incuriositi, chiedono il perché. “Porta fortuna ed in questo momento ce ne davvero bisogno”, ha detto una mamma che accompagnava il figlio a scuola dopo aver attraversato l’installazione. “Non è la prima volta – ha precisato – ogni volta che accompagno mio figlio a scuola passiamo sotto l’orsetto”. Ed allora tutti in piazza Cianciullo per una foto con l’orso mentre ci si passa sotto. Dunque buona fortuna a tutti. E buon Natale.
Tra tradizione e superstizione
In fondo lo siamo un po’ tutti, chi più, chi meno: superstiziosi, scaramantici, attenti a compiere determinati gesti per propiziare la buona sorte, e a non compierne altri per inimicarcela. Del resto ml’orso è tra gli animali che vengono indicati come porta fortuna. Nelle piccole tribù di nativi americani, sia della Siberia che dell’Alaska, l’orso era ritenuto un simbolo di buona sorte, anche perché la sua carne avrebbe sfamato un intero villaggio, e dunque catturarne un esemplare sarebbe stato un vero e proprio colpo di fortuna.