L’Asl Salerno ha assegnato all’ospedale di Nocera l’innovativo robot da Vinci per la chirurgia endoscopica, il primo in una struttura pubblica
Un importante investimento economico che consente un elevato sviluppo tecnologico della sanità pubblica. La cifra è di 10 milioni di euro, fondi messi a disposizione della Regione Campania per il potenziamento territoriale e ospedaliero dell’area critica e delle reti tempo-dipendenti dell’Asl Salerno. Sono infatti stati aggiudicati gli acquisti di una serie di apparecchiature per l’allestimento del blocco operatorio ad alta tecnologia dell’ospedale di Nocera e per i presidi aziendali, tra cui una colonna laparoscopica, un ventilatore polmonare neonatale e uno da trasporto, un elettrobisturi e tante altre attrezzature innovative tra cui il sistema di robotizzazione per la chirurgia endoscopica di ultima generazione, il robot da Vinci, il primo attivato in una struttura pubblica.
Da Vinci è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva e apre il campo ad un futuro, non troppo lontano, della robotica chirurgica supportata dall’intelligenza artificiale. Le sue caratteristiche tecniche fanno sì che il robot trovi diverse applicazioni, dall’urologia alla ginecologia, dalla chirurgia toracica alla chirurgia generale finora affrontate con la chirurgia tradizionale laparoscopica consentendo al dipartimento aziendale, diretto dal chirurgo Roberto Sanseverino, di trattare i pazienti con questa tecnica mininvasiva e conservativa. Essa garantisce migliori tempi di recupero postoperatorio e una degenza in ospedale decisamente inferiore rispetto ad altre tecniche tradizionali.
“L’introduzione diffusa della robotica – ha dichiarato il direttore generale Gennaro Sosto – rappresenta un’opportunità strategica per l’Asl Salerno anche per ridurre la mobilità passiva intra ed extraregione. L’obiettivo è di garantire cure meno invasive, più tempestive e più sicure per i cittadini. Stiamo raccogliendo i frutti di una programmazione oculata e orientata all’acquisizione delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Vogliamo aumentare le competenze e gli strumenti, far crescere i tanti professionisti locali con le tecniche moderne e più innovative. Grazie alla Regione Campania per la disponibilità delle risorse necessarie per poter mettere a terra il piano di sviluppo aziendale”.
Il plauso del sindaco
L’amministrazione comunale ha manifestato grande soddisfazione quanto l’Asl Salerno sta facendo per l’ospedale cittadino. “Stiamo assistendo – ha detto il sindaco Paolo De Maio – alla realizzazione di quella programmazione oculata e di potenziamento annunciata dal direttore generale Gennaro Sosto che ringrazio per la determinazione con cui sta
perseguendo la concretizzazione del piano di sviluppo aziendale, un programma che mette al centro il nostro
Umberto I. L’amministrazione comunale segue da sempre le vicende sanitarie legate al nostro presidio e
notizie come queste fanno ben sperare per ulteriori sviluppi del nosocomio nocerino”.