Insieme ad un suo collega del Genio Civile il consigliere comunale di Nocera Inferiore Giancarlo Giordano avrebbe intascato una mazzetta di mille euro
Ieri pomeriggio i carabinieri hanno arrestato in un cantiere di Centola Palinuro il geometra Giancarlo Giordano, dipendente del Genio Civile e consigliere comunale a Nocera Inferiore. Poco prima avrebbe intascato mille euro da un imprenditore che stava realizzando dei lavori. Era insieme ad un suo collega, Vittorio Bartoli ex funzionario del Genio Civile, anche lui fermato dai militari.
Secondo la ricostruzione fornita dai carabinieri i due tecnici sono stati fermati mentre si stavano allontanando dopo aver incassato dalle mani di un imprenditore la somma di mille euro che doveva essere “un regalo” per aver agevolato la ditta a prelevare un maggiore quantitativo di materiale sabbioso dal letto del fiume dove sono in corso lavori di messa in sicurezza. L’imprenditore, però, ha chiamato i carabinieri che hanno organizzato la trappola.
La consegna del denaro, avvenuta in una contrada di Palinuro, è stata ascoltata in diretta dai carabinieri che avevano piazzato addosso all’imprenditore un microfono. I due geometri, su disposizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vallo della Lucania, Luigi Spedalieri, sono stati trasferiti nelle proprie abitazioni agli arresti domiciliari in attesa delle decisioni del giudice per le indagini preliminari.
Giancarlo Giordano è da diversi anni attivo protagonista della scena politica nocerina. Attualmente fa parte del gruppo consiliare Nocera Coraggiosa. E’ stato eletto consigliere comunale con il Partito Democratico. In passato è stato anche con il centro destra.