Via libera del Ministero alle assunzioni, ci sono 20 impiegati che avevano partecipato ai recenti concorsi. In arrivo vigili urbani a tempo determinato
Il Ministero dell’Interno ha dato il via libera al Comune di Nocera Inferiore all’assunzione di 20 dipendenti di diverse figure professionali. Lo ha deliberato, nell’ultima riunione utile del 2020, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Il nulla osta è indispensabile per i Comuni che sono in fase di riequilibrio economico. “Il motore del municipio può ripartire”, ha detto il sindaco Manlio Torquato. I concorsi sono stati già espletati, ora si passa alle assunzioni a tempo indeterminato. A beneficiare dei nuovi arrivi saranno soprattutto gli uffici tecnici con otto tra geometri, ingegneri e architetti che saranno divisi equamente tra Lavori pubblici, Territorio e Ambiente. Si tratta di impiegati di fascia C.
Altri otto impiegati rinforzeranno il settore informatico e quello amministrativo. Poi ci sono quattro funzionari di fascia D con funzioni direttive. “Si tratta di un tassello fondamentale per l’attività amministrativa – ha sottolineato Torquato – un vigoroso turn over che non poteva essere più rinviato e che si aspettava da diversi anni. Voglio ringraziare pubblicamente l’onorevole Virginia Villani che nei giorni scorsi ci aveva assicurato che la nostra richiesta era in discussione il 16 dicembre scorso, giorno dell’ultima riunione della Commissione. Se non fosse stato così sarebbe stato un problema, si sarebbero persi altri mesi di attesa e non era scontata l’approvazione della domanda ”.
La macchina comunale con il tempo si era svuotata tra blocco delle assunzioni nel pubblico impiego, pensionamenti e quota 100 con enormi difficoltà di gestione dell’attività amministrativa. Resta il problema dei vigili urbani, troppo pochi quelli rimasti in servizio. Era giunto alla fase finale il concorso per undici agenti ma l’ultimo Dpcm anti pandemia ha bloccato i concorsi. Nel frattempo si ricorrerà allo scorrimento delle graduatorie di altri Comuni mentre c’è il via libera per l’assunzione a tempo determinato per sei mesi di dieci vigili.