Annunciano proteste. “Lunedì mattina impediremo il montaggio delle bancarelle”. Franza “devono farsene una ragione”
“Il mercato? No grazie”. Gli abitanti di via Marco Nono Balbio e via Quasimodo lunedì mattina cercheranno di bloccare il montaggio delle bancarelle del mercatino rionale. Non sono d’accordo con la decisione dell’amministrazione comunale di Nocera Inferiore di spostarlo dal trincerone di via Fucilari alla strada dove risiedono.
“Non è proprio il luogo adatto – ha detto la portavoce Tina Arnone – da un lato c’è il fiume ed ora aggiungono un’altra fonte di inquinamento non solo provocata dagli scarichi dei furgoni dei commercianti ma anche sonora con i rumori per montare le baracche alle 5 del mattino”. Preoccupa anche la viabilità e i posti auto che scompariranno durante l’orario della fiera.
I residenti questa mattina hanno avuto un incontro con l’assessore al commercio Antonio Franza che ha cercato di tranquillizzarli. “Ci ha detto che è una fase sperimentale poi si deciderà il da farsi”, ha spiegato Arnone.
“Credo che i residenti – ha detto Franza – siano preoccupati per il traffico che si potrebbe creare. Il comando della polizia locale ha individuato delle possibili soluzione che verranno adottate già lunedì come il cambio del senso unico su via Balbio in modo tale che chi proviene da via Matteotti e deve dirigersi verso la statale e l’autostrada non proseguirà su via Quasimodo. Vediamo cosa succede e in corso d’opera adotteremo soluzioni ed alternative. La nostra disponibilità al confronto c’è sempre stata. Comunque una ragione”.