Mancano i fondi per completare i lavori di riqualificazione del liceo classico Vico di Nocera Inferiore. Appello alla Regione
Mancano i soldi, si fermano i lavori di riqualificazione al liceo classico Giambattista Vico di Nocera Inferiore. L’intervento, anche se in stato avanzato, è stato interrotto per la mancanza di fondi. Mancavano 30 giorni di lavoro per chiudere il cantiere, ma non è stato possibile. “Si tratta – ha spiegato il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese – di una questione puramente tecnica che sarà presto risolta. Manca il pagamento da parte della Regione Campania dell’ultima porzione dei lavori. Per tale motivo la ditta ha deciso di sospendere i lavori in attesa del pagamento.
L’intervento è stato possibile grazie proprio ai fondi regionale che hanno consentito di effettuare i lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione di parte della struttura.”. “Ora attendiamo che la situazione si sblocchi per restituire ai nocerini e all’intero comprensorio l’eccellenza dell’istituzione scolastica“, ha commentato il sindaco Manlio Torquato. All’appello mancano circa 50 mila dei 215 mila euro stanziati dalla giunta regionale. L’intervento si era reso necessario dopo la rovinosa caduta di intonaco dallo scalone centrale del palazzo che, per fortuna, era avvenuto di notte con la scuola chiusa. Era il 19 aprile del 2018.
La Provincia si mise immediatamente al lavoro per eliminare il pericolo di ulteriori cedimenti e, grazie ai fondi regionali, si aprì il cantiere. Nel progetto furono inserite anche altre criticità di cui soffriva l’edificio e che si ripercuotevano sulla comunità scolastica come la manutenzione generale dei servizi igienici e il loro completo rifacimento, la disostruzione dei collettori e dei tubi di scarico e la sistemazione degli infissi che avevano bisogno di manutenzione. Sono state anche effettuate delle verifiche sulla consistenza degli intradossi dei solai. “Erano anni che non si faceva manutenzione nella storica scuola nocerina”, ha sottolineato il presidente Strianese.
“Abbiamo mantenuto l’impegno – ha continuato – e posso già annunciare che ci sarà un ulteriore intervento grazie ad un fondo del governo Conte di 20 milioni di euro che ci consentirà di mettere in cantiere numerosi lavori in molte scuole della provincia”. Strianese ha annunciato una conferenza stampa nel corso della quale illustrerà quale scuole beneficeranno degli importanti lavori di manutenzione e riqualificazione.
“Gli interventi al Vico erano essenziali – ha precisato il sindaco Torquato – e andavano fatti per garantire la sicurezza. Merito alla Provincia per aver fatto la sua parte. Ora la Regione provveda ad erogare i fondi mancanti”. “L’edificio – ha detto la preside Lucia Federico –ha necessità di ulteriori lavori come la sostituzione di tutti gli infissi e parte dei pavimenti che risalgono all’anno della costruzione e sono in gran parte sconnessi. Ma non escluderei l’impianto antincendio e la vulnerabilità sismica”.