Sempre in calo il numero dei positivi, così come i tamponi processati. Poco più di mille i nuovi casi Covid 19, si abbassa il numero dei sintomatici
In Campania si registrano 1.060 casi di positività al Covid 19, così come comunicato dall’Unità di crisi della Regione. Di questi, in 134 hanno manifestato sintomi. I tamponi processati nelle ultime 24 ore dai laboratori e ospedali campani sono stati 12.330. La percentuale tamponi in rapporto ai positivi individuati è pari all’8.6%. Il totale dei positivi sale, dunque, a 166.353 su 1.708.880 test effettuati dall’inizio dell’emergenza. Sono 1.969 le guarigioni riscontrate nelle ultime ore al coronavirus. Gli ammalati guariti dal coronavirus sono stati 64.029. Ancora decessi così come riportato dall’unità di crisi, sono 39. Sempre dall’unità regionale hanno tenuto a specificare che questo nuovo incremento delle vittime giornaliero, purtroppo, riguarda 12 decessi che si sono verificati nelle ultime 48 ore e 27 avvenuti in precedenza ma registrati ieri a seguito di accertamenti. Le persone che hanno perso la vita dall’inizio della pandemia sono 2.029. Il report sui posti letto su base regionale indica in 656 i posti di terapia intensiva disponibili, in 137 i posti letto di terapia intensiva occupati. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160 mentre quelli di degenza occupati sono 1.814.
Il presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, è pronto firmare una nuova ordinanza. Dal 9 dicembre riprenderanno le lezioni in presenza per le prime classi delle elementari. La decisione è stata presa in seguito della riunione dell’Unità di Crisi, e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana. Nell’ordinanza viene stabilito che sarà consentita l’attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell’infanzia fino alla seconda classe della Primaria. Per tutte le altre classi, comprese anche le scuole medie, prosegue la didattica a distanza.