Ridotto all’osso il personale operativo del Giudice di Pace. Robustella chiede rinforzi, “una situazione giunta al limite”
Due assistenti giudiziari, due operatori giudiziari e un cancelliere esperto. E’ questa la richiesta avanzata dal presidente del tribunale di Nocera Inferiore, Antonio Sergio Robustella, alla presidenza della Corte d’Appello di Salerno per rimediare alla carenza di personale in cui versa l’ufficio del Giudice di Pace. “Una situazione arrivata al limite del collasso – ha precisato il presidente della cittadella giudiziaria di via Falcone – che comporta la paralisi dell’intera macchina operativa”. La richiesta, inoltre, è stata fatta recapitare anche al sindaco Manlio Torquato.
Una vicenda che torna a far discutere quella della carenza di personale all’interno dell’ufficio del Giudice di Pace che risulta essere cronica. Per soddisfare la mole di lavoro in un circondario che comprende i territori dei comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Angri, Scafati, Sant’Egidio del Monte Albino, Corbara, Roccapiemonte e Castel San Giorgio, “la pianta organica prevista – ha precisato il presidente Robustella – è di 13 unità. Attualmente, però, ne risultano in servizio soltanto sei”. Una situazione alquanto complicata, denunciata nei giorni scorsi, anche dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Nocera.