Pubblicato il bando per il sostegno ad imprese e attività commerciali di Nocera Inferiore. Trecento euro a fondo perduto una tantum
Arriva il contributo una tantum per le imprese e le attività produttive locali. Il Comune di Nocera Inferiore ha approvato il bando, pubblicato nell’albo pretorio, rivolto ai commercianti. Il Coronavirus, oltre a mettere a dura prova il sistema sanitario, ha messo sotto scacco anche l’economia. Molte, infatti, sono state le attività commerciali che durante la fase acuta dell’emergenza Covid- 19 hanno dovuto abbassare le serrande. I mesi di chiusura sono stati difficili per gli esercenti commerciali e ora si apprestano a una lenta e graduale ripresa.
Potranno richiedere il sostegno tutte quelle realtà commerciali, che animano il commercio a Nocera Inferiore, che con il decreto ministeriale dell’11 marzo scorso hanno dovuto sospendere le proprie attività. I beneficiari, per poter accedere al contributo, dovranno dimostrare le spese sostenute anche nel periodo di lockdown e che ha determinato nei bilanci interni delle perdenze di fatturato. Ovviamente tenendo conto il fatturato tenuto nel 2019. La perdenza riscontrata in bilancio dovrà essere almeno del 33%. Potranno accedere al contributo anche i venditori ambulanti, purché abbiano la propria sede legale nel comune nocerino.
I fondi messi a disposizione dal Comune potranno essere assegnati a trecentotrenta attività commerciali. Il sostegno sarà versato a fondo perduto con una tantum di trecento euro. L’importo versato potrà essere utilizzato dagli esercenti commerciali per l’acquisto dei dispositivi sanitari di protezione, spese di sanificazione dei negozi, coprire spese di fitto del locale o delle utenze e tutte le spese utili per favorire la ripartenza delle singole attività.
Gli interessati potranno inoltrare l’istanza al comune di Nocera Inferiore entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 luglio 2020. L’invio della richiesta è a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo suapnocerainferiore@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it. Non potranno accedere all’avviso pubblico coloro che già hanno utilizzato contributi nazionali o regionali. “Doveroso promuovere – ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato – l’adozione di misure eccezionali e straordinarie per il sostegno alle imprese commerciali e di servizio a seguito dell’emergenza Covid-19”.