Iniziati i lavori per ripulire le sponde dalla folta vegetazione il canale Alveo Comune Nocerino, affluente del fiume Sarno
Rischio esondazioni, si corre ai ripari. Questa mattina, nonostante il tempo incerto, le ruspe hanno iniziato a tagliare la folta vegetazione che ostruisce il defluire delle acque dell’Alveo Comune Nocerino. È il primo intervento nel territorio di Nocera Inferiore. L’attività si è svolta nel tratto del torrente che lambisce via Pascoli, zona San Mauro, area spesso finita sott’acqua. L’intervento rientra nel programma strategico di riqualificazione ambientale e contrasto e rischio idraulico del fiume Sarno varato dalla Regione Campania.
Gli interventi, affidati al Consorzio di Bonifica integrale comprensivo Sarno, sono in parte già stati effettuati a Pagani e San Marzano sul Sarno. L’importo complessivo per i lavori appaltati lo scorso mese di agosto è di 1 milione e 300 mila euro. L’intervento di bonifica era atteso da anni. Sulle sponde del torrente era cresciuta una folta e rigogliosa vegetazione spontanea che in passato ha provocato l’innalzamento del livello dell’acqua, sino a provocarne la tracimazione.
Nelle prossime settimane, secondo quanto annunciato dal sindaco Paolo De Maio, inizieranno anche i lavori di messa in sicurezza dei punti più critici delle sponde del torrente, lavori sempre appaltati dal Consorzio di Bonifica.