Ci si prepara alla selezione per le assunzioni alla Nocera Multiservizi, De Maio ai dipendenti, “lavoriamo insieme per una città più pulita”
Entro ottobre inizieranno le prove del concorso pubblico per assumere 20 dipendenti della Nocera Multiservizi. Lo ha assicurato il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, all’amministratore delegato dell’azienda, Sergio Stellato. È uno dei passaggi fondamentali per migliorare il servizio di spazzamento, raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il primo step sarà la nomina della commissione giudicatrice che dovrebbe essere varata entro il mese di settembre e che dovrà selezionare i 683 candidati.
L’azienda, il socio unico è il Comune, è da anni sotto organico. Il bando pubblico era stato definito dall’amministrazione dell’ex sindaco Manlio Torquato. Le prove concorsuali sarebbero coincise con la campagna elettorale. Meglio rinviarle per ovvi motivi di opportunità, aveva suggerito lo stesso Torquato.
Questa mattina il sindaco De Maio ha incontrato i lavoratori della Multiservizi. <<Con loro – ha detto De Maio – ho voluto discutere dei servizi resi alla città e delle attività in cantiere per il prossimo futuro. Ho voluto trasferire le urgenze dei cittadini e gli obiettivi dell’amministrazione comunale>>.
I nocerini chiedono un servizio più efficiente e adeguato alle esigenze di un territorio vasto che non tenga conto soltanto del centro. Tra le criticità segnalate c’è la pulizia dei sottopassi pedonali, “deve essere più frequente”, e le deiezioni canine “diventate un flagello”. Nello stesso tempo alcune “modalità” di lavoro vanno meglio regolamentate soprattutto alle prime ore del giorno per rendere il risveglio delle persone meno traumatico. Non è passato inosservato, in particolare nel periodo estivo quando finestre e balconi vengono lasciati aperti, l’uso di soffiatori che spingono i rifiuti sotto le spazzatrici automatiche. <<Il rumore, soprattutto alle 6 del mattino, è eccessivo>>, hanno lamentato le persone.
Non a caso il Comune ha chiesto ed ottenuto l’acquisto di soffiatori elettrici che sono meno rumorosi. La raccolta del vetro, anche questa estremamente fastidiosa per la quiete pubblica, non verrà più fatta all’alba. Mentre sono allo studio altre modalità della raccolta differenziata. In arrivo anche 50 ispettori ambientali che dovranno scovare le persone che sversano i rifiuti in maniera selvaggia, <<valgono più di mille telecamere>>, ha detto Stellato.