Per la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19 l’amministrazione comunale poserà una pietra d’inciampo dinanzi al municipio
Le immagini viste la sera del 18 marzo 2020 a Bergamo difficilmente la mente potrà dimenticare. La colonna di camion dei militari che trasportavano le bare dei morti falcidiati da un virus, allora ancora sconosciuto. Quella del 18 marzo è una data che rimarrà incisa nella memoria degli italiani che racchiude il dramma dell’intera pandemia. Il Parlamento per questo motivo ha deciso di istituire Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid 19. Un giorno dove lo Stato, le regioni, le province e i comuni si fermano per non dimenticare.
Anche il Comune di Nocera Inferiore è pronto a ricordare le vite strappate dal Covid 19. Il prossimo 18 marzo in piazza Diaz, dinanzi al municipio, sarà installata una pietra d’inciampo per ricordare tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus e le bandiere poste sulla facciata di palazzo di città saranno a mezz’asta. “Un segno di commosso e partecipato dolore – si legge nella delibera approvata in Giunta lo scorso 3 marzo – dell’amministrazione comunale nei confronti delle famiglie rimaste colpite dalla tragedia”. Un piccolo blocco in pietra di forma quadrata per far fermare a ricordare chi vi passa vicino e si imbatte, anche casualmente, nell’opera.