Torna la musica a Nocera Inferiore, concerto in piazza del Corso con Mario Venuti, Neney Santos, Fabiana Martone e Fatima&The Swampers
Saranno quattro artisti di fama nazionale e internazionale a inaugurare la stagione degli eventi primaverili a Nocera Inferiore. Mario Venuti, Neney Santos, Fabiana Martone e Fatimah&TheSwampers apriranno con una Spring Night, una festa di primavera, i giovedì di piazza del Corso. “E’ la prima volta che l’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – abbia voluto presentare uno degli eventi capace di creare aggregazione, richiamare persone anche dai comuni limitrofi, mettendo in sinergia le diverse attività commerciali”.
Ad aprire lo spettacolo di giovedì 11 aprile sarà il cantautore Mario Venuti, reduce da un corposo successo conseguito in tutta Italia con i suoi concerti. Dopo la passione dettata dalla musicalità siciliana, spazio alla musica baiana a ritmo di percussioni con Neney Santos, artista di fama internazionale che vanta collaborazioni con Michael Jackson e Peter Gabriel. Dalla contaminazione baiana a quella napoletana di Fabiana Martone, voce dei New Genea e allo spettacolo di Fatimah&The Swampers per il primo giovedì in piazza del Corso. “Lo spettacolo di questo primo giovedì – ha sottolineato il sindaco – è sovvenzionato dal Comune grazie a una piccola somma stanziata dal bilancio di previsione, perché riteniamo che l’economia locale vada sostenuta e lo facciamo stando accanto alle realtà commerciali che contribuisco ad animare la città”. Per i successi giovedì i commercianti sono già in fermento con una serie di spettacoli.
“Dovremo creare un brand ‘movida nocerina’ – ha precisato l’assessore agli Eventi Giancarlo Pagliuca – una movida non fine a se stessa, ma capace di relazionare la città, mettere in moto tutto un circuito culturale e muovere l’economia del territorio. Quella di giovedì è la partenza di una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti i tanti quartieri”. “L’idea – ha precisato il consigliere Ferdinando Padovano – è quella di far partire da qui a breve i venerdì dei quartieri con musica ed eventi culturali, sulla scia di quanto vissuto al monastero di Sant’Anna, un evento culturale che ha riscosso grande successo”. Eventi, dunque, non solo in piazza, ma anche lontano dal centro già a partire dalla festività del patrono San Prisco, con un evento in programma al Vescovado. Iniziative anche a Casolla per la festa di Santa Rita e a Cicalesi, a giugno, per la festività di San Giovanni Battista.
Sul primo maggio e il concertone in piazza, il sindaco non si è sbilanciato sull’artista che intratterrà i nocerini. De Maio, però, ha lasciato intendere che il nome già c’è, ma è ancora presto per svelarlo. “Si prospetta pioggia” ha chiosato sorridendo il primo cittadino, dribblando di carriera alla domanda, anche se in passato ha indossato i guantoni da portiere.