In programma sabato sera l’evento che unisce arte e musica. Il monastero di Sant’Anna di Nocera Inferiore ospita il pianista Andrea Manzoni
Arte e musica, un connubio perfetto al monastero di Sant’Anna a Nocera Inferiore che sabato sera farà da cornice al concerto di Andrea Manzoni. L’appuntamento rientra nell’ambito di Nocera Jazz Festival che per l’occasione si arricchisce con in un più ampio progetto di valorizzazione dei siti di interesse storico-culturale e religioso. Prima del concerto, in programma alle ore 21, sarà possibile visitare una delle strutture conventuali più antiche della città, con visite guidate a partire dalle ore 19.
“Si tratta di una delle principali strutture conventuali della città, risalente al 1282 – ha spiegato Ferdinando Padovano, presidente della commissione consiliare Cultura – contenente una rilevante produzione artistica trecentesca e affreschi del ‘400, nonché opere di Andrea Sabatini, di Angelo, Francesco e Orazio Solimena. Ringrazio tutte le associazioni coinvolte, in modo particolare Enrico De Nicola, Mariano Rocco e Salvatore De Napoli, che faranno da guida ai partecipanti”.
Pianista, compositore, produttore e performer, Andrea Manzoni rappresenta una nuova generazione di artisti in grado di creare forme innovative di espressione sconfinando tra il jazz, l’elettronica, il rock in perfetto equilibro “crossover”, partendo dal suo approccio classico per approdare ad una dimensione dal sapore internazionale. “La nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – è impegnata nella promozione dei beni del territorio con iniziative che coniugano aggregazione sociale, fruizione di eventi musicali anche con la partecipazione di nomi importanti del panorama artistico internazionale che si esibiscono nei siti archeologici, artistici e storico culturali cittadini allo scopo di valorizzarli e renderli fruibili anche in senso turistico. Ringrazio i consiglieri che si sono adoperati e l’assessore al ramo per aver lavorato ad un’altra iniziativa di grande valore”.
L’evento di questo sabato è realizzato in piena sinergia con le più attive realtà associative che hanno nella valorizzazione storico-artistica del territorio la loro principale missione. “Hanno partecipato all’organizzazione e sono protagonisti dell’iniziativa le associazioni Urbe, Archeoclub Nuceria Alfaterna, Ridiamo Vita al Castello – ha sottolineato l’assessore Federica Fortino – che ringraziamo per lo spirito sempre propositivo”.