L’annuncio del Comitato dei pendolari dopo la riunione tra Rfi, Trenitalia e Regione Campania, chiesti treni veloci e orari serali
Slitta di una settimana la riapertura della linea ferroviaria storica nella tratta Salerno – Nocera via Cava de’ Tirreni. La circolazione dei treni era stata bloccata nel gennaio scorso per una frana tra Salerno e Vietri sul Mare. Il completamento dei lavori per la messa in sicurezza dei binari era previsto per la fine di ottobre. Ma ci sono le rassicurazioni dei Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, del ripristino dalla prima settimana di novembre dell’effettiva operatività della linea sull’intera tratta tra Napoli e Salerno.
“Resteremo vigili affinché non ci sia un ulteriore rinvio”, ha commentato Edmondo Battista, esponente del Comitato pendolari linea storica di Nocera Inferiore che ha partecipato alla riunione tra Rfi, Trenitalia e Regione Campania rappresentata dal consigliere regionale con delega ai trasporti, Luca Cascone. Il comitato dei viaggiatori ha avanzato anche una serie di richieste per “un significativo miglioramento del servizio”. In particolare è stato proposto l’inserimento di alcuni treni veloci tra Napoli e Salerno con fermate nelle città a più alta densità abitativa e con tempi di percorrenza ridotti sulla linea storica. Così come la copertura di orari attualmente scoperti soprattutto nella fascia serale. Rfi valuterà queste proposte.