In programma venerdì e sabato sera a Palazzo Marciani di Roccapiemonte due serate di gusto e divertimento, ma soprattutto tanta beneficenza
Eravamo rimasti alle storiche baruffe tra don Camillo e Peppone, con il sacerdote della bassa padania pronto a mettere i bastoni tra le ruote al politico locale. Questa volta è diverso, nessuna diatriba a mettere alla prova i contendenti, ma una sfida ai fornelli che vedrà tra i protagonisti il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, e il parroco della chiesa di San Giovanni Battista, don Giuseppe Ferraioli, in Chef allo Sbaraglio, simpatica iniziativa che domani, venerdì 11 ottobre, e sabato 12 ottobre animerà la corte di Palazzo Marciani alla frazione Casali. Un mix tra MasterChef e La Corrida, dove giudici non saranno chef stellati e esperti della gastronomia, ma i cittadini. Come? Semplice, “tegame vuoto canta”.
Per due notti Pagano e don Giuseppe metteranno da parte fascia tricolore e abito talare, per indossare divisa e grembiule da cucina e chissà se opteranno anche per il toque, l’iconico cappello che contraddistingue uno chef di tutto rispetto. Il sindaco ai fornelli ha scelto la tradizione partenopea per deliziare i cittadini, con la sua particolare rivisitazione della “Pasta e patate con provola”. Il sacerdote, invece, propone un piatto, “l’Amatriciana”, che omaggia il territorio del basso Abruzzo e l’alto Lazio, colpito dal tremendo terremoto del 2016, e in questi anni sta faticando molto per tornare alla normalità. Utilizzerà la pancetta o il guanciale, pepata al punto giusto o dolce come l’acqua santa? Per scoprirlo bisognerà partecipare e assaggiare.
Insieme alle due guest star, al simpatico contest, pensato dall’associazione GR Eventi di Gianpiero Liguori e Raffaele Battipaglia, ci saranno anche Umberto Attanasio, Giampaolo Polichetti e Roberto Sansone con un must della cucina italiana, “la Cacio e pepe”, Nicola Ciancone e Gino Longobardi propongono la tradizione contadina con una semplice e gustosa “Pasta e ceci”, Vincenzo Grimaldi con “la Genovese” e I Coppola con “il Ragù napoletano” si daranno battaglia nel derby del piatto della domenica. Chef allo sbaraglio, oltre a divertimento e mangiare insieme, è un’occasione per fare anche beneficenza. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto per opere di solidarietà da realizzare a Roccapiemonte.
Oltre alla cucina anche musica e spettacolo. Ad aprire la serata di venerdì la cover band di Pino Daniele che proporrà le melodie celebri del cantautore partenopeo. A seguire strofette e risate, a colpi di tammorre, con Gerardo Amarante e gli Spaccapaese. Sabato sera, invece, sarà la danza del gruppo Be Family a coinvolgere i buongustai, dove seguirà lo spettacolo musicale con i Vascover Band, la cover band di Vasco Rossi.