Si tratta di un sociologo e di un assistente sociale. Scade il 16 gennaio il termine per presentare domanda al progetto “Dopo di Noi” per il sostegno dei disabili
Forze nuove all’interno del Piano di Zona. Dopo le stabilizzazioni dei mesi scorsi e grazie allo scorrimento della graduatoria, sono entrati in servizio oggi, a tempo determinato, due nuove unità risultate idonee: una sociologa e un assistente sociale, che andranno a potenziare l’organico che si occupa dei servizi sociali.
Nel frattempo è stato prorogato al 16 gennaio il termine di scadenza per l’invio delle domande relative all’avviso pubblico per l’attivazione di progetti “Dopo di Noi” riservato alle persone disabili secondo la legge 112 del 2016 e sostenere forme di residenzialità innovative. “L’obiettivo è promuovere la realizzazione di soluzioni innovative – ha detto il sindaco Paolo De Maio – che offrano alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le persone, trovando alternative possibili all’istituzionalizzazione”.
Le proposte progettuali potranno essere presentate entro e non oltre il 16 gennaio, dovranno riguardare
percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine; interventi di supporto
alla domiciliarità in soluzioni alloggiative; azioni di realizzazione di soluzioni abitative innovative. Le domande possono essere presentate all’Ufficio di Piano dell’Ambito S01_1 da parte di persone con certificazione di disabilità grave, di età compresa tra 18 e 64 anni prive del sostegno familiare, che abbiano residenza in uno dei Comuni afferenti l’Ambito, ossia Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte.