Rinvio dell’inizio dell’anno scolastico anche a Roccapiemonte e Sarno. Le scuole riapriranno il 28 settembre in entrambi i comuni
L’apertura delle scuole è da attendere anche in altri comuni dell’Agro nocerino. A Roccapiemonte il sindaco Carmine Pagano ha disposto questa mattina il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico al 28 settembre. Una decisione presa anche in considerazione dell’evolversi del dato epidemiologico in evoluzione nel territorio dell’Agro nocerino. Il posticipo delle lezioni è rivolto alle scuole che appartengono al primo ciclo di istruzione, vale a dire le scuole di competenza comunale quali infanzia, elementari e medie. Le scuole di competenza comunale sono state coinvolte in questa tornata elettorale settembrina e la difficoltà di organizzare le attività didattiche in una sola giornata decorrente dall’ultimazione della sanificazione dei locali è tanta. Le scuole, infatti, sarebbero state lasciate ai rispettivi dirigenti solo mercoledì e poteva risultare impossibile, in meno di 24 ore, riorganizzare gli spazi didattici. Il differimento dell’inizio dell’anno scolastico permetterà al personale scolastico di organizzare al meglio il previsto protocollo di sicurezza e sanitario anti Covid 19 per una migliore e tranquilla accoglienza degli studenti.
Anche a Sarno il suono della prima campanella del nuovo anno scolastico dovrà attendere qualche altro giorno. Il sindaco Giuseppe Canfora ha disposto il rinvio dell’apertura delle scuole al 28 settembre. Molti plessi scolastici, infatti, hanno ospitato i seggi elettorali e sarebbe risultato azzardato far rientrare gli alunni il 24 settembre, data fissata dall’ordinanza regionale. Anche per Canfora lo smobilizzo dei seggi elettorali, il riposizionamento degli arredi scolastici e la conseguente necessità di procedere ad una nuova ed accurata attività di disinfezione e sanificazione allo scopo di garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti coloro che usufruiranno dei locali scolastici, devono essere eseguite in tempi più comodi. Inoltre, pare che nelle scuole sarnesi si attendono ancora l’arrivo dei mono banchi e fanno sapere da palazzo di città “si sta provvedendo per ovviare a tale mancanza”. Lo slittamento dell’inizio delle lezioni interesserà tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio cittadino.